“Caro Lucio ti scrivo”, tutto iniziò così

“Caro Lucio ti scrivo”, tutto iniziò così

Riccardo Marchesini, regista di “Caro Lucio ti scrivo”, non ha dubbi: “Questo film è un action movie delle emozioni. Una sorta di scatola con le canzoni di Lucio, le storie, i personaggi, i luoghi. Abbiamo immaginato cosa potesse essere successo ad alcuni dei suoi personaggi. Un film che parla di noi, noi che abbiamo ascoltato le canzoni di Dalla”.Ieri sera, una emozionante anteprima nazionale del film all’Unipol Auditorium. Sullo sfondo Bologna, com’era e com’è. La Bologna di Dalla percorsa in bici dalla postina Egle che ne diventa fulcro narrativo. Lo spazio tra Piazza Maggiore e le Due Torri, tra via Nosadella e la zona universitaria, tra i portici del centro e la facciata e il portone di quel famoso palazzo in via Massimo d’Azeglio in cui Dalla viveva e che ora ospita la Fondazione a lui dedicata.

In “Caro Lucio ti scrivo”, inedito omaggio al celebre cantautore bolognese, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa, ci sono anche Anna e Marco, Futura, Meri Luis, il “caro amico” de ‘L’anno che verrà’, gli amanti divisi de ‘La casa in riva al mare’ e un ragazzo simbolo di quella generazione perfettamente descritta in ‘Com’è profondo il mare’. Le voci narranti sono quelle di Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani.Il film, prodotto da Giostra Film e distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, è a episodi come nella vecchia tradizione del cinema italiano. Ogni ‘puntata’ corrisponde a una lettera scritta da un protagonista di una delle sue canzoni più belle che racconta che ne è stato delle loro vite quando Lucio li ha perduti di vista.Appuntamento dall’1 all’8 marzo, in oltre 80 sale italiane. A Bologna il film sarà al Cinema Odeon, Nuovo Cinema Nosadella, The Space e Uci Cinemas.

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related