Tornano i laboratori del Mercato Ritrovato: tutti gli appuntamenti

Tornano i laboratori del Mercato Ritrovato: tutti gli appuntamenti

Al Mercato Ritrovato riprendono i laboratori con iscrizione a pagamento, all’aperto e riservati ad un numero ristretto di partecipanti, per svolgerli con distanziamento adeguato e in tutta sicurezza. I laboratori vengono realizzati dai produttori del Mercato con sapienza contadina e artigianale, con i propri prodotti.

Si comincia sabato 8 maggio alle 10,30: insieme alle sfogline artigiane di SFOGLIA RINA sarà possibile realizzare la sfoglia tradizionale bolognese per un classico di stagione ovvero i tortelloni verdi con ricotta e mascarpone usando solamente prodotti locali dei produttori del Mercato Ritrovato: farina di Cerutti, spinaci di Mamolini, uova di Pollo Samoggia, ricotta e parmigiano del Caseifcio Rosola, mascarpone de Le Mucche di Guglielmo.

L’appuntamento, nel tendone centrale di Piazzetta Pasolini per un’ora e 30 minuti di lezione, vedrà ciascun partecipante impegnato a impastare e tirare con il mattarello la sfoglia verde, oltre a realizzare il ripieno, farcire e confezionare un paio di porzioni di tortelloni. A fine lezione, il frutto del proprio lavoro potrà essere portato a casa e diventare così il pranzo della domenica in famiglia.

La quota di partecipazione (40 euro + 2,31 di commissioni) comprende tutti i prodotti e i materiali utili allo svolgimento, compreso il grembiule monouso. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 di venerdì 7 maggio a questo link.

Il Mercato Ritrovato – ricordiamo –  nasce e si sviluppa in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, e con il sostegno della Città Metropolitana di Bologna e di Emil Banca. Quando? Ogni sabato mattina dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini e Piazzetta Anna Magnani, mentre dal 14 giugno al 30 agosto l’appuntamento passa al lunedì sera, dalle 17.30 alle 21.30 (chiuso il 16 agosto).

I prossimi laboratori:
SABATO 15 MAGGIO
LABORATORIO DI STAMPE A RUGGINE ROMAGNOLE
con la Stamperia Egidio Miserocchi di Ravenna
Quota di partecipazione: 20 euro

SABATO 22 MAGGIO
LABORATORIO DI CUCINA BIODINAMICA
con l’Agriturismo biodinamico Il Serraglio di Ospital Monacale (FE)
Quota di partecipazione: 40 euro

SABATO 5 GIUGNO
LABORATORIO DI SFOGLIA TRADIZIONALE BOLOGNESE
Con le sfogline artigiane di Sfoglia Rina da Casalecchio (BO)
Quota di partecipazione: 40 euro

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, attualmente allieva del corso "Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi" di Fondazione Bottega Finzioni. Dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related