A Bologna libri salvati dal macero a 10 euro al chilo

A Bologna libri salvati dal macero a 10 euro al chilo

Dopo il grande successo dello scorso anno, Librokilo torna a Bologna con una vasta selezione di libri salvati dal macero e acquistabili a 10€ al chilo. Appuntamento sabato 6 settembre, dalle 10 alle 19, e domenica 7 settembre dalle 10 alle 17 presso lo Spazio Bianco di DumBO.

Segui BoLOVEgna su Instagram

L’Associazione Italiana Editori (AIE) calcola che solo in Italia nel 2024 siano state pubblicate più di 85 mila novità, quasi 10 libri all’ora. La maggior parte di questi finisce entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale.

Dato che Librokilo nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale e rafforzare l’idea che la lettura debba essere accessibile a tutti, si potranno portare i propri libri in buono stato da mettere in circolo, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo e ricevere un buono da utilizzare durante l’evento.

A supportare Librokilo, anche la giovane redazione di Scomodo, comunità che lavora per un’informazione che possa incidere sui cambiamenti della società.

Librokilo invita tutti a portare con sé una borsa riutilizzabile, a utilizzare la bici o i mezzi pubblici per raggiungere il luogo dell’evento e a limitare l’uso di materiali monouso non riciclabili.

A ulteriore sostegno di questo impegno, la recente collaborazione con WAMI che distribuirà gratuitamente l’acqua con un pack riciclabile al 100% e che per ogni bottiglia garantirà 100 litri di acqua potabile a una comunità che non ne ha accesso nel mondo.

Inoltre, fondamentale in questa edizione il supporto di Combo Bologna, hospitality partner per i collaboratori che lavoreranno all’organizzazione insieme con un team locale.

Infine, grande attenzione agli allestimenti realizzati con il design sostenibile di Sekkei, e alle scelte di consumo alimentare consapevole grazie al supporto di Vegman.

L’ingresso è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria con ingressi a fasce orarie. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Librokilo è un progetto di Materia Talk, agenzia di comunicazione con la passione per l’editoria, che lo ha fondato e lo promuove in tutta Italia.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related