Cioccolatini, gambe, un tappeto di chicchi di caffè: a Bologna una mostra unica

Cioccolatini, gambe, un tappeto di chicchi di caffè: a Bologna una mostra unica

C’è tempo fino al 10 aprile per visitare, a Palazzo Boncompagni a Bologna, la mostra dedicata ad un maestro del Novecento, il torinese Aldo Mondino, scomparso nel 2005.

Segui BoLOVEgna su Instagram

La mostra Aldo Mondino. Impertinenze a Palazzo, curata da Silvia Evangelisti e realizzata grazie al sostegno di Emil Banca, presenta una quindicina di lavori di grandi dimensioni particolarmente significativi della poetica dell’artista, scelti in ragione del loro rapporto con la straordinaria sede dell’esposizione e a testimonianza della grande inventiva e qualità delle opere.

Numerosi i materiali dei suoi lavori, da quelli tradizionali come la pittura o il bronzo (significativo in mostra Viola d’amore del 1985 e Gerusalemme del 1988), a quelli più stravaganti, come Scultura un corno del 1980, colonna a forma di corno composta da tre elefanti in cioccolato, fino The Byzantine Word del ‘99, tavola di 190×240 cm realizzata con innumerevoli cioccolatini dagli involucri multicolori com tessere di una grande mosaico.

Nella Sala delle udienze papali, i visitatori possono ammirare dalle aste del soffitto pendere Jugen Stilo, lampadario realizzato con penne biro Bic per la personale di Mondino alla Biennale di Venezia del 1993, mentre all’interno del grande camino è collocato Trofeo del 1996, due gambe femminili divaricate in bronzo e vetro. Al centro della stessa sala, lo straordinario Mekka Mokka del 1988, grande tappeto di chicchi di caffè di diverso colore (a diverso stadio di tostatura) offerto da EssseCaffè. Completano la mostra una serie di opere esposte nella Loggia e nelle due sale interne di palazzo Boncompagni.

Nato nel 1938, Aldo Mondino si trasferì a Parigi dove tra il 1959 e il 1961 seguì i corsi di Heyter all’Atelier 17, all’Ecole du Louvre, il corso di mosaico tenuto da Gino Severini, poi a Torino e Roma. Grande viaggiatoretra Medio Oriente, dal Marocco alla Palestina, e in India, ha esposto in musei di grandi città americane, New York e Chicago, ed europee, Parigi, Londra, Vienna e Ginevra.

TARIFFE
€ 10,00 (Tariffa intera); € 7,00 (Card Cultura Bologna)
Prenotazione obbligatoria a questo link.
ORARI
Dal 13 al 28 febbraio:
lun, mer, gio, ven – 17.00-18.00
sab – 16.00-19.00
ogni prima e terza domenica del mese – 10.00-13.00
Dal 1 marzo al 10 aprile:
lun, mer, gio, ven, sab, dom – 10.00-13.00; 15.30-18.30
Chiuso: tutti i martedì, 9 aprile

Palazzo Boncompagni

Via del Monte 8, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related