Aspettando il Natale con Yuzuya: assaggerete qualcosa di unico

Aspettando il Natale con Yuzuya: assaggerete qualcosa di unico

Un menù di avvicinamento al Natale. Ma “siccome tradizionalmente in Giappone il Natale non esiste, abbiamo pensato di puntare su alcuni assaggi che vengono preparati per il Capodanno, festa molto sentita dalle nostre parti”.

Ci attrae, e non poco, la proposta di Yuzuya, inedito progetto femminile interamente giapponese nato con l’intento di promuovere l’autentica e quotidiana cucina delle famiglie del Sol Levante. Sedersi a tavola qui, come abbiamo fatto qualche tempo fa, significa avere un appuntamento con la grande qualità delle materie prime nel rispetto del territorio.

Xmas and Sushi, dunque. Osechi (お節), proposto come antipasto, è una serie di assaggi di moltissime varietà di piatti che vengono preparate proprio per festeggiare il nuovo anno. Nella selezione sarà possibile assaggiare diversi piatti, tra cui Tako no yawarakani (蛸のやわらか煮, polpo al tegame), Kinton (芋きんとん, purè di patate dolce) e bocconcini di sashimi di orata, tonno e uova di salmone.

La portata principale del menù sarà il sushi misto, poi ancora tre tipi di gamberi fritti e l’immancabile Akadashi (赤だし, zuppa di miso rosso). A chiudere la cena un tiramisù al tè verde, una dolce e felice contaminazione tra oriente e occidente.

Le date disponibili sono il 15, il 16, il 19 e il 20 dicembre e il menù è solo su prenotazione al numero 051 0415021, eccezionalmente anche nei giorni che sarebbero di cenetta. Il costo: 43 euro bevande escluse, coperto 2,5 euro.

Xmas and Sushi, il menù completo

Antipasto misto tipo Osechi
お節風前菜の盛り合わせ

composto da:

Kinton (purè di patate dolce)
芋きんとん

Datemaki (frittata di uova con merluzzo)
伊達巻

Tako no yawarakani (polpo al tegame)
蛸のやわらか煮

Bocconcini di sashimi (orata, tonno e uova di salmone)
お刺身(鯛の昆布〆、まぐろ、いくら)

Renkon suzuke (radice di fiore di loto sotto aceto)
蓮根の酢漬

Kuromame (fagioli neri al vino rosso)
黒豆

Kamaboko (surimi di pesce bianco)
かまぼこ

– – –

Mini toshikoshi soba (spaghetti giapponesi di grano saraceno in brodo di pesce)
一口年越しそば

Shushi misto
お寿司盛り合わせ

Tre tipi di gamberi fritti
エビ3種変り揚げ

Akadashi (zuppa di miso rosso)
赤だし

Dolce (tirami su al tè verde)
デザート(抹茶のティラミス)

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related