Yuzuya, a Bologna la cucina giapponese poetica e raffinata

Yuzuya, a Bologna la cucina giapponese poetica e raffinata

Quartiere Bolognina, a pochi metri dalla nuova Stazione AV. Una sala da pranzo per pochi ospiti che ha conquistato un pubblico di clienti affezionati

Armonia, varietà, ospitalità e ritualità in ogni specialità preparata da due mamme imprenditrici dal Giappone, Tsuruko Arai e Takako Kawano. Un venerdì sera ci siamo fatti coccolare da Yuzuya, inedito progetto femminile interamente giapponese nato con l’intento di promuovere l’autentica e quotidiana cucina delle famiglie del Sol Levante. Sedersi a tavola, qui, significa avere un appuntamento con la grande qualità delle materie prime nel rispetto del territorio.

Quartiere Bolognina, a pochi metri dalla nuova Stazione AV di Bologna. L’arredo è essenziale in questa sala da pranzo per pochi ospiti – appena 25 coperti – che, in brevissimo tempo, ha conquistato un pubblico di clienti affezionati. Sia chiaro: dimenticate l’onnipresente “all you can eat” a prezzo fisso.

Yuzuya, dicevamo, è nato da un’idea di due donne giapponesi che, senza rinunciare al loro ruolo di madri, sentivano il desiderio di promuovere al di fuori delle mura domestiche l’autentica cucina di casa. Un desiderio da conciliare però, con i tempi da dedicare alla famiglia. Il ristorante osserva dunque l’apertura serale completa due sere a settimana per la cena. Una dimensione intima e privata che, nell’unico vero giapponese a Bologna, funziona così:

pranzo | ore 12.00 – 14.30, dal lunedì al sabato (prenotazioni disponibili)
cenetta | ore 18.30 – 22, (L.O. ore 21.00) dal martedì al giovedì (prenotazioni limitate: vedi *) 
cene del venerdì e sabato
 | solo venerdì e sabato, ore 19.00 – 23.00 (prenotazioni disponibili)
take away | attivo negli orari di apertura – consegna a domicilio con SGNAM
turno di chiusura | domenica (tutto il giorno) e lunedì sera

PRANZO
Dalle 12 alle 14,30 circa è possibile pranzare presso il ristorante, tutti i giorni tranne la domenica. Troverete diversi menù “Teishoku” integrati da piatti “alla carta”. Si accettano prenotazioni esclusivamente telefoniche.

CENETTA
Dal martedì al giovedì, dalle 18.30 alle 22 (last order 21.00), è possibile gustare una vera e propria cenetta con moltissimi piatti scelti tra il menù del pranzo e quello dell’asporto, accompagnati da birre artigianali e sake giapponesi selezionati, oppure da un buon bicchiere di vino, sia al banco che comodamente seduti al tavolo. La prenotazione (esclusvamente telefonica) per le cenette è consentita solo a gruppi da 6 persone in sù, a persone disabili in sedia a rotelle o con passeggini al seguito (max un gruppo a serata).

CENE del VENERDÍ e del SABATO
Le cene del venerdì e del sabato sera sono le uniche cene che è possibile prenotare (solamente telefonando), e con orari più ampi, dalle 19 alle 23 circa, con un menù con alcune novità rispetto a pranzo e “cenetta”. Periodicamente il menù potrebbe variare, in base alla stagione e alla tipicità di alcuni ingredienti.

TAKE AWAY
Attivo negli orari di apertura. Il menù dell’asporto potrebbe non coincidere con il menù del ristorante, poiché alcuni piatti soffrono maggiormente del trasporto. È possibile prenotare il ritiro del proprio take away in negozio chiamando lo 051 0415021, ordinare direttamente presso il ristorante oppure scegliere la consegna a domicilio ordinando su internet con SGNAM.

Yuzuya

via Nicolò dall’Arca, 1/I-L – 40129 Bologna

Tel + 39 051 0415021

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related