A Bologna la cerimonia delle lanterne galleggianti

A Bologna la cerimonia delle lanterne galleggianti

Dopo due anni di forzata assenza, torna a Bologna la cerimonia delle lanterne galleggianti. Una preghiera collettiva sentita come particolarmente doverosa in questo momento. Un momento in cui fermarsi e dedicare un pensiero a chi sta vivendo l’esperienza più atroce: la guerra.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Il 6 agosto, al Parco del Cavaticcio, Bologna si riunirà per illuminare la notte con mille lanterne, luci di speranza.

Il Sole di Hiroshima offre anche la possibilità di lanciare uno sguardo al futuro. Come ogni anno, l’evento sarà realizzato a scopo di beneficenza. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale scolastico per le scuole della regione di Chernivtsi, in Ucraina.
Il progetto sarà seguito da IBO Italia, l’associazione presente in Ucraina da oltre dieci anni che realizza diverse iniziative di collaborazione internazionale. Sin dall’inizio del conflitto IBO sta sostenendo la popolazione fornendo beni di prima necessità, cibo, medicine, supporto psicosociale anche attraverso la collaborazione con i partner locali.

IL PROGRAMMA

Ore 17 e 17.50
Shodō: la via della scrittura
2 laboratori di calligrafia giapponese per bambini (7-11 anni)
condotti da Giovanni Gamberi

La calligrafia giapponese è un’arte viva, con una tradizione secolare le cui origini si collocano in Cina. I partecipanti al laboratorio potranno sperimentare l’arte della scrittura disegnando con il pennello e l’inchiostro. Apprenderanno le tecniche fondamentali per gestire la punta del pennello, il segno e le diverse densità dell’inchiostro.
La pratica della scrittura arcaica si concilia perfettamente con le capacità grafiche e immaginarie dei più piccoli, che ritrovano, in quelle forme, contatti e continui rimandi con la realtà. Il laboratorio è l’occasione per sviluppare una nuova sensibilità e per avere un’idea dei principi estetici che sono all’origine della cultura estremo orientale.
Durata: 40 minuti ogni laboratorio. Tutti i materiali saranno forniti dall’organizzazione.
Partecipazione: su prenotazione.

Dalle 18.30
Distribuzione lanterne
1000 lanterne saranno distribuite a chi vorrà partecipare alla cerimonia, su offerta, interamente devoluta in beneficenza. I partecipanti avranno poi a disposizione pennarelli per decorare, con disegni o frasi, le lanterne così da esprimere un proprio desiderio, ricordare un proprio caro o mandare un messaggio o un auspicio.

Ore 19, 19.45, 20.30
Kamishibai: l’arte di narrare le immagini
A cura di Artebambini- Associazione Kamishibai Italia
con Carolina Masetti e Chiara Bighinzoli
Il Kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate con da una parte il disegno e dall’altra il testo. Mentre il narratore legge la storia chi ascolta ammira le immagini e viene proiettato dentro il racconto.
Tre storie raccontate per bambini e adulti: L’uomo del kamishibai; Una storia; Il cavallo e il soldato.
Durata: 30 minuti ogni lettura
Partecipazione: ingresso libero

Dalle ore 21:30
Cerimonia delle lanterne galleggianti
Nel cuore della lanterna decorata viene accesa una candela che la illumina e permette di seguirla con lo sguardo nel suo viaggio sull’acqua, all’imbrunire.
Un rituale semplice che ognuno dei partecipanti vive in modo personale e raccolto. Un modo per unirsi nel ricordo e nell’emozione attorno ad una fiamma e all’acqua per sostenere la pace e la solidarietà.

Cena solidale al Cavaticcio
Durante la serata sarà possibile gustare uno dei piatti da ordinare su DelEat. Per ogni piatto ordinato  con codice Nipponica10, il 10% andrà interamente in beneficenza a favore della scuola ucraina.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Maggiori info sono disponibili a questo link.

 

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related