A Bologna il Villaggio di Natale più grande di sempre, e noi lo abbiamo visitato

A Bologna il Villaggio di Natale più grande di sempre, e noi lo abbiamo visitato

Il freddo, a quanto pare, è arrivato. E noi subito pronti a cogliere la magia del Natale con tanto di zucchero filato e trasformazione in renna. Ma questo è solo l’inizio.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Direzione Christmas Village Bologna, all’interno di FICO.
Luci, luci, ancora luci. Qui è dove i sogni diventano realtà. Qui è dove si collezionano ricordi sotto l’etichetta di “momenti irripetibili”.

Un mondo incantato per immergersi, fino al 7 gennaio 2024, nell’atmosfera natalizia a qualsiasi età.

All’entrata, ogni bambino riceve la Christmas Card, una tessera suddivisa in sei parti, ciascuna che corrisponde ad un’esperienza unica all’interno del Villaggio. Ad ogni tappa completata, gli animatori timbrano la Christmas Card come se fosse il passaporto di un viaggio nel paese meraviglioso del Natale.

Il Christmas Village, che misura oltre 10.000 mq, offre ai suoi visitatori 11 aree tematiche. Tra queste:
Candyland, il palcoscenico dove prendono vita tanti spettacoli speciali a tema Natale. Dalla Christmas Baby Dance, appuntamento imperdibile per i più piccoli, pieno di energia e allegria, al Concerto Jazzy, dallo spettacolo delle Bolle Ghiacciate alle storie dei protagonisti delle favole natalizie preferite con Malefica e Grinch;


Il Ranch delle Renne, il luogo dove diventare una vera renna grazie al face painting;

Polar Express, il trenino su rotaia che accompagna i bambini direttamente al Polo Nord, nella casa di Babbo Natale;

Secret Santa, la visita nella casa di Babbo Natale con tanto di saluto e di consegna della letterina;

Natale in Favola, lo spazio con le installazioni dedicate alle favole più famose e amate dai bambini: da Alice nel Paese delle Meraviglie a Cenerentola;

Viaggio in slitta virtuale, per vivere l’emozione che Babbo Natale prova la notte del 24 Dicembre quando, assieme alle sue renne, vola per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo;
Zoo of Lights, spettacolari installazioni luminose di animali, dalle giraffe ai leoni a grandezza naturale;


Pista di Ghiaccio in Musica, 100 metri quadrati di pista del ghiaccio in cui pattinare circondati da spettacolari note musicali luminose. Si può accedere alla Pista del Ghiaccio senza acquistare il biglietto del Christmas Village e noleggiare i pattini in loco. Giovedì e venerdì la Pista del Ghiaccio è inclusa nel biglietto d’ingresso al Christmas Village e anche il noleggio pattini. Nei giorni festivi e pre festivi, la Pista del Ghiaccio è a pagamento.

E c’è anche tempo per fare tappa al Christmas Craft dove i bambini creano addobbi natalizi, imparando a decorare con creatività e fantasia.

Nel nostro bagaglio, abbiamo collezionato tutte le esperienze possibili trascorrendo un sabato pomeriggio speciale grazie all’invito di FICO. E saremmo rimasti lì ancora ore e ore.

E allora possiamo dirlo: tra 100 decorazioni tridimensionali, un tunnel di luci lungo 16 metri, circa mezzo milione di luci a led (tutte a basso consumo 24 volts), un albero di Natale alto 20 metri e tanto altro, quest’anno il Natale più magico e luminoso di sempre è solo a Bologna.

Il Christmas Village, inoltre, è dedicato a tutti: i cani, portati al guinzaglio, sono i benvenuti, mentre le persone con disabilità possono godere di un parco tematico senza barriere architettoniche.

Senza dimenticare che a FICO è possibile scoprire e gustare specialità culinarie tipiche del Natale da ogni parte d’Italia. E chi è alla ricerca di idee-regalo da mettere sotto l’albero, tanti oggetti d’artigianato e prodotti enogastronomici di eccellenza.

I biglietti sono disponibili online e alla biglietteria del Christmas Village in loco.

Orari di apertura:
Giovedì e Venerdì: 15:00 – 20:30
Sabato, Domenica e Festivi: 13:00 – 20:30
24 Dicembre: 13:00 – 20:30
25 Dicembre: chiuso
Dal 26 al 30 Dicembre: 13:00 – 20:30
31 Dicembre: 19:00 – 04:00 dell’1 Gennaio 2024
1 Gennaio: 15:00 – 20:30
Dal 2 al 7 Gennaio: 13:00 – 20:30

FICO Eataly World

Via Paolo Canali 8, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related