Un’oasi verde a pochi minuti da Bologna: la Fattoria Zivieri

Un’oasi verde a pochi minuti da Bologna: la Fattoria Zivieri

Un’oasi verde sulle colline di Sasso Marconi, a poco più di 20 minuti di auto da Bologna.
È la Fattoria Zivieri, nata da un’idea della storica Macelleria Zivieri, da sempre sostenitrice dei concetti di carne etica e benessere animale, che nel corso degli anni ha lavorato con dedizione e professionalità per ottenere il controllo diretto su tutta la propria filiera produttiva, dall’allevamento alla tavola.

Una nuova avventura, dunque, per la Famiglia Zivieri insieme a quattro soci imprenditori: Licia Franchini, Roberto Melloni, Luciano Messori e Giancarlo Nigelli.

Ma cosa c’è all’interno della Fattoria?
Gli allevamenti della Macelleria, rigorosamente visitabili: pecore biellesi, capre della Val Nerina, bovini romagnoli, suini neri. Tutte le greggi sono allevate allo stato semibrado: quando la stagione lo permette, gli animali vengono portati al pascolo in aree diverse della proprietà, lasciati liberi di nutrirsi di ciò che la natura mette loro a disposizione. Più di due ettari di terreno sono invece dedicati alla realizzazione di un orto in cui vengono coltivati verdure e frutti di stagione utilizzati dalla cucina per la preparazione dei piatti o messi in vendita all’interno della bottega. La cucina della Fattoria propone un menu realizzato principalmente con i prodotti dell’azienda agricola: dalle carni e i salumi di filiera Zivieri, passando per le verdure dell’orto e i formaggi prodotti con il latte di pecora e di mucca.
Più di 400 coperti tra l’interno e l’esterno con 1 patio, 2 terrazze e 1 belvedere. Presenti anche camere e appartamenti arredati in modo moderno e funzionale, ma resi caldi e accoglienti da mobili di legno restaurati o realizzati appositamente per le stanze.Con i suoi spazi verdi, le stalle visitabili, il ristorante, la bottega e le camere la Fattoria è il luogo ideale ove poter trascorrere intere giornate alla scoperta di angoli sempre nuovi.

Un luogo in cui poter portare i bambini per far loro provare l’emozione di accarezzare una capretta, tenere tra le braccia un agnellino o vedere nascere un vitellino; un luogo in cui poter apprezzare il senso di una filiera produttiva chiusa, in cui il cibo è considerato realmente rispetto per la terra ed il territorio; un luogo in cui potersi rifugiare lontano dai ritmi della città per godere appieno di tramonti mozzafiato e di un paesaggio che si perde davanti agli occhi.

Gli orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì a cena; sabato e domenica a pranzo e a cena. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni@fattoriazivieri.it o al numero 051.0181431

Fattoria Zivieri

Via Lagune 78, Sasso Marconi (Bo)

Tel. +39 0510181431

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, attualmente allieva del corso "Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi" di Fondazione Bottega Finzioni. Dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Amo tutto ciò che riguarda la magia, l'illusionismo e la prestigiazione.

Related