Le Salsamenterie: salumi, formaggi e gastronomia a Bologna

Le Salsamenterie: salumi, formaggi e gastronomia a Bologna

Non prendete impegni, arriva Le Salsamenterie. A Bologna Palazzo Re Enzo diventerà capitale di salumi, formaggi e gastronomia d’eccellenza.

Una mostra mercato dell’alta salumeria e dell’arte casearia.

In occasione dei 140 anni dalla fondazione della principale associazione dell’arte della salumeria italiana, i Salsamentari indicono un grande evento che consentirà ai migliori operatori dell’arte salumiera e casearia di esporre e proporre i propri prodotti di alta qualità.  Presenti i produttori dei migliori salumi e formaggi d’Italia, oltre alla disponibilità di spazi espositivi riservati ai migliori produttori enogastronomici bolognesi e italiani.

Il palato chiama.

Più di 20 banchi d’assaggio proporranno durante Le Salsamenterie finger food basati su grandi eccellenze alimentari, preparati in diretta da autentici salumieri salsamentari, formaggiai e casari, cuochi e rezdore e il prezioso aiuto di Fomal, importante istituto formativo della ristorazione. Oltre 40 postazioni con la mostra mercato del tipico e delle grandi eccellenze enogastronomiche. Nel meraviglioso loggiato, l’area lounge con DJ set e aperitiv bar con zona relax e tavoli. Nel Salone Re Enzo, l’istituto “A Scuola di Gusto” condurrà show cooking ed iniziative dedicate all’arte della salumeria e alle più note tradizioni culinarie bolognesi.

Si balla!

Sabato 24, alle ore 15, in Via Rizzoli andrà in scena il Gran Ballo Risorgimentale: 100 danzatori ottocenteschi e le più famose musiche dell’epoca. Domenica invece, nel Gran Salone del Podestà, storia e bellezza della Filuzzi, spettacolo danzante fra storia, cultura e divertimento.

Dove e quando?

Sabato 24 settembre, dalle ore 10,00 alle 24,00; Domenica 25 settembre, dalle ore 10,00 alle 24,00. Ingresso libero (con selezione e controllo)

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related