Zazie, il paradiso dei buoni sapori a Bologna

Zazie, il paradiso dei buoni sapori a Bologna

Una pausa di benessere immersi nel gusto libero della frutta e della verdura.

Il successo di Zazie si misura oggi nell’apertura di 16 laboratori in tutta Italia. Il food concept ideato da Rightness srl (Marina Pagliuzza e Giovanni Marco De Pieri sono i soci fondatori a cui si è unito Roberto Cipriano, attualmente Presidente del Consiglio di amministrazione) ha tre laboratori a Bologna, cinque punti romani e negozi in altre otto città, dal Nord al Sud.

Un ottimo risultato per questa idea d’impresa, nata nel 2009 proprio a Bologna, dove nel 2010 è stato inaugurato il primo originale negozio in Via Malcontenti 13 che ha innovato l’offerta vegetariana e di benessere. Questo laboratorio ha ancora oggi le vetrine sulla centralissima via dell’Indipendenza e la voglia di sperimentare e allargare i propri confini. Accogliente anche se piccolo, l’ambiente è un luogo d’incontro per i professionisti che lavorano in zona, ma anche per gli studenti che passano per una ricarica di freschezza tra una lezione e l’altra.

La proposta in Via d’Azeglio 23 propone un’esperienza del gusto: non c’è un menù fisso in senso classico, ma ogni giorno vengono create preparazioni da personalizzare. Succhi, centrifugati o smoothies vengono realizzati al momento e gli ingredienti sono scelti direttamente dal cliente. In questo modo i sapori vengono suggeriti, cercando di evocare emozioni libere di colpire. Nn mancano insalate di agrumi e di frutta, spiedini, sorprese biologiche. E per chi è in ritardo sulla pausa pranzo, c’è il piatto delle 14.00.

L’ultimo Zazie, nato in Via Amendola 2, è uno spazio di 60 metri quadrati aperti al pubblico e 20 metri quadri di laboratorio. Un luogo perfetto per tutte le esigenze: più spazio alla clientela con posti a sedere dove avere il tempo per godersi la pausa pranzo o una pausa di benessere. Il centro del locale sono i tavoli e le sedute, costruite nell’idea di unire il concetto di genuino con  quello di moderno. L’arredamento infatti è ispirato allo stile industriale e gioca sui contrasti dell’alluminio e del ferro con i colori vivaci della frutta e il calore delle credenze vintage.

La formula vincente? Ingredienti di stagione di alta qualità e preparazioni originali a base di frutta, verdura e cereali, molte preparate al momento secondo la fantasia che mette il cliente: nella scelta degli ingredienti per il succo o nella possibilità di impreziosire i piatti a piacimento con dressing e topping libero e creativo. La pausa pranzo così diventa originale e si distingue per avere il sapore del benessere e il colore delle vitamine, con la giusta attenzione alle esigenze alimentari e agli stili di vita moderni.

Ogni Zazie interpreta il food concept in maniera originale con la propria identità, segue la filosofia del benessere, il rispetto della natura nella scelta delle materie prime ed un’attenzione particolare nell’etica nel lavoro. La personalizzazione degli ambienti e degli arredi rispetta il territorio in cui sono i laboratori Zazie e la personalità degli imprenditori e della imprenditrici associati. E allora molteplici sono i menù, differenti gli arredi, ricca la creatività, ma condivisi rimangono sempre i principi e i valori.

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related