Bologna è pronta a vivere una grande festa lunga 6 giorni

Bologna è pronta a vivere una grande festa lunga 6 giorni

Bologna Portici Festival è la grande festa con cui il Comune di Bologna celebra i suoi portici, un patrimonio architettonico unico al mondo.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Appuntamento dal 4 al 9 giugno per 6 giornate fitte di appuntamenti, con performance site specific, musica, visite guidate, spettacoli di danza tra sperimentazione, creatività e riscoperta della tradizione.

Luogo dello sguardo, dell’incontro e dell’immaginazione, i portici sono, assieme alle torri, l’elemento più caratteristico e affascinante della città. Il 28 luglio 2021 i Portici di Bologna – con un’estensione complessiva di 62 chilometri – sono stati insigniti del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Quattro i distretti coinvolti che si trasformeranno in altrettanti palcoscenici diffusi:

Piazza Maggiore, il cuore della città, ospiterà gli eventi musicali;
Via Zamboni, centro pulsante della vita universitaria e culturale, sarà animata da incontri e performance con personaggi della scena culturale;
Piazza della Pace, con gli eventi dedicati alla danza e alla tradizione della Filuzzi, il liscio alla bolognese e il Cimitero Monumentale della Certosa, uno dei luoghi più suggestivi della città diventerà teatro di performance site specific;
I portici moderni del “Treno della Barca”.

Il festival sarà preceduto da “Heritage Meets the Future”, il convegno internazionale in programma il 17 e 18 maggio dedicato alla riflessione sul patrimonio storico urbano e allo scambio di best practice in una prospettiva di confronto tra diverse città europee.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related