Una “galleria esperienziale”: a Bologna arriva Bottega Giusti

Una “galleria esperienziale”: a Bologna arriva Bottega Giusti

Dopo l’apertura del primo punto vendita nel 2019 a Modena, sua città di origine, e quello più recente inaugurato a Milano a fine 2021, Acetaia Giusti inaugura al pubblico la nuova Bottega Giusti nel centro storico di Bologna, in via degli Orefici.

Una ‘galleria esperienziale’ in cui scoprire, dal 9 aprile, la storia e la tradizione del più antico Aceto Balsamico di Modena, quello dell’Acetaia Giusti, che dal 1605 lo produce ininterrottamente da 17 generazioni.

SEGUI BOLOVEGNA SU INSTAGRAM

Uno spazio di 70 metri quadrati in cui il visitatore impara a conoscere i procedimenti produttivi e la storia di una delle eccellenze gastronomiche italiane più famose nel mondo, tra originali botti secolari e antichi oggetti dell’arte acetiera.

Sofisticato il design, curato dall’architetto Claudia Fabbri dello studio Doppiospazio di Modena, per valorizzare al massimo il prodotto ribattezzato con il nome di Oro Nero di Modena. Arredi realizzati su misura in legno di rovere antico e dettagli in ottone insieme alle antiche botti a complemento delle pareti espositive della Bottega.

Al centro, la zona esperienziale dedicata alla degustazione per un vero e proprio viaggio sensoriale. Qui, il personale del negozio illustra l’antico metodo dei rincalzi e dei travasi, grazie alla presenza di una originale batteria di botti, per poi guidare il pubblico in una degustazione dedicata al prodotto in purezza tra profumi, sfumature di colore e diverse densità.

La Bottega rappresenta inoltre un estratto del Museo Giusti di Modena, realizzato nella storica sede dell’Acetaia e aperto al pubblico nel 2018; un percorso esperienziale in 10 sale che racconta la storia millenaria dell’Aceto Balsamico di Modena, i dettagli legati alla sua produzione e l’intreccio con la storia della famiglia Giusti.

Acetaia Giusti

Via degli Orefici 2, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related