A Bologna torna la Cena in Bianco

A Bologna torna la Cena in Bianco

I Giardini del Baraccano come location. L’appuntamento è per il 7 settembre alle ore 20. Torna a Bologna la Cena in Bianco organizzata da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Emilia Romagna Onlus, Socio Promotore Locale dell’Associazione per Cena in Bianco Italia, con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano – Comune di Bologna.

Nata nel 2012 da una idea di Antonella Bentivoglio d’Afflitto, la Cena in Bianco è gratuita e aperta a tutti ed è occasione di convivialità. Il format è lo stesso in tutti i luoghi d’Italia in cui si svolge. Uniche regole per partecipare alla Cena in Bianco:

…vestiamo tutti insieme di bianco una piazza, una strada un giardino, un luogo a sorpresa ogni volta diverso delle nostre città e paesi, trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto. Come? Ognuno di noi si porta tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro… niente carta e niente plastica. Apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l’emozione di una Cena tutti insieme per strada all’insegna delle cinque grandi E di etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. Riviviamo la magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, veicolerà grazie alle nostre foto le immagini dei tanti luoghi del nostro bel paese in rete… Bello sarà partire con tavoli piatti e sedie al seguito per vivere e scoprire le piazze e le strade di tanti luoghi italiani… E alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle.

Come partecipare? Prenotando un posto all’evento più raffinato e creativo dell’anno con una mail a cenainbiancobologna@libero.it. Durante la serata rimarrà inoltre aperta al pubblico la Baraccano – Casa delle Associazioni gestita da AICS Bologna.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related