Come visitare i giardini nascosti e segreti di Bologna

Come visitare i giardini nascosti e segreti di Bologna

Torna Diverdeinverde, l’evento che permette di scoprire una trentina di giardini privati bolognesi aperti nell’ultimo fine settimana di maggio.

Segui BoLOVEgna su Instagram

La decima edizione, in programma il 25 e il 26 maggio, sarà un’occasione imperdibile per scoprire il verde segreto e nascosto del centro storico di Bologna, legato agli splendidi palazzi delle famiglie senatorie e patrizie ma anche all’edilizia popolare, con qualche puntata nella pedecollina in luoghi di eccezionale valore panoramico e nella periferia. Tra le novità, il recente riallestimento presso il settecentesco palazzo di via Centotrecento, sede del Collegio Artistico Venturoli.

Anche quest’anno sarà possibile riscoprire qualche spazio verde pubblico, come il centralissimo Giardino del Guasto e il più periferico Giardino Savioli, animati per l’occasione da eventi delle associazioni che se ne prendono cura, e il Parco di Villa Spada, di recente oggetto di un restauro che ha interessato anche il geometrico giardino in stile rinascimentale che lo distingue nell’ambito del verde storico della città.

Come di consueto, alla manifestazione saranno collegati alcuni eventi nei giorni precedenti. Tra questi, un incontro presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio il 22 maggio, che tratterà la pittura e decorazione floreale nel periodo Liberty, e una passeggiata guidata presso il cimitero monumentale della Certosa il 24 maggio, alla scoperta di alcuni monumenti funebri che presentano decori fitomorfi. Durante la manifestazione, inoltre, alcuni spazi verdi ospiteranno incontri tematici, performance musicali e passeggiate guidate.

Diverdeinverde è organizzato dalla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi ed è possibile grazie alla grande disponibilità dei proprietari, che acconsentono ad aprire i loro giardini e al prezioso supporto degli sponsor e dei soggetti che concedono il loro patrocinio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Orari
Sabato 25 maggio: ore 10-13 e 15-19
Domenica 26 maggio: ore 10-13 e 15-19

Biglietti
L’accesso è possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso nominale valida per i due giorni, per tutti i giardini e per gli eventi in anteprima al costo di € 12. La tessera è strettamente personale e verranno effettuati controlli sul documento d’identità. I bambini sotto i tredici anni non pagano.
Prezzo ridotto per studenti universitari € 9 (in vendita solo presso eXtraBo, durante la manifestazione anche nei giardini in cui è presente il punto vendita). All’ingresso di ogni giardino, la tessera nominale Diverdeinverde dovrà essere esibita insieme con il tesserino universitario in corso di validità.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related