Vasco Rossi, Lucio Dalla e tanti altri: a Bologna il Museo del Suono e della Canzone

Vasco Rossi, Lucio Dalla e tanti altri: a Bologna il Museo del Suono e della Canzone

Un museo in Via Bocca di Lupo, nel cuore di Bologna: è il Museo del Suono e della Canzone. Tutto porta alla Fonoprint, il primo studio di registrazione professionale nel bolognese, luogo di riferimento per cantautori del calibro di Vasco Rossi e Lucio Dalla.

SEGUI BOLOVEGNA SU INSTAGRAM

Studi di altissimo livello, ingegneri del suono di indiscutibile professionalità e creatività hanno costituito un punto di riferimento per artisti di fama internazionale, arrangiatori, produttori e musicisti prestigiosi.

Tra grandi mixer, macchine digitali e apparecchi analogici, Fonoprint apre le porte al pubblico per condividere gli spazi e gli strumenti che hanno permesso a tante idee di diventare canzoni entrate nella storia della cultura popolare italiana. Qui sono state registrati ‘Caruso’ di Lucio Dalla sino al disco più internazionale di Zucchero, ‘Blue’s’.

Le visite guidate, condotte da Paola Cevenini, fondatrice di Fonoprint e ‘memoria storica’ degli studi, e dal giornalista e saggista musicale Pierfrancesco Pacoda, permetteranno ai i visitatori di scoprire un dietro le quinte difficilmente accessibile di uno dei luoghi centrali del ‘fare musica’ in Italia.

Attrezzature imponenti, banchi mixer, una incredibile quantità di macchine analogiche, un viaggio al tempo stesso nella trasformazione delle tecniche di registrazione e nelle tante vicende legate agli artisti, da Lucio Dalla a Vasco Rossi, che hanno fatto di Fonoprint la casa della musica italiana.

Durante le visite, inoltre, verranno proposti gli ascolti di alcune delle opere più significative registrate e mixate alla Fonoprinti – ‘Chiedi chi erano i Beatles ‘ cantata da Gianni Morandi, ‘Quando’ di Pino Daniele’ – con il racconto di ciò che successe in studio durante il lavoro per quei brani.

Quattro giorni di visite per immergersi nelle atmosfere e nella dimensione creativa nella quale sono nati i capolavori della canzone d’autore italiana. Quando? Le date: 22 maggio, 29 maggio, 5 giugno e 12 giugno.

Per informazioni e prenotazioni: Paola Cevenini Mobile + 39 335480970 – paola@fonoprint.com

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related