A Bologna oltre 100 eventi gratuiti nelle Serre d’Estate

A Bologna oltre 100 eventi gratuiti nelle Serre d’Estate

Al via l’undicesima edizione de Le Serre d’Estate, la rassegna culturale di Kilowatt a Le Serre dei Giardini Margherita. Oltre 100 eventi gratuiti, da maggio a settembre, aperti a tutta la città.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Tanta musica con più di 30 live di band emergenti selezionate a partire dalle oltre 150 proposte ricevute nel corso dell’anno e tanto cinema, con diverse rassegne tra cui spicca SEMI. Il cinema alle Serre, ideata e organizzata con MUBI Italia – piattaforma streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film, disponibile in 190 paesi, con oltre 15 milioni di membri in tutto il mondo – inaugura il 24 maggio con l’ospite d’onore Isabella Rossellini: in dialogo con la zoologa Mia Canestrini, presenterà in forma integrale Green Porn, la serie da lei ideata e diretta, che racconta con un tocco surreale le straordinarie abitudini sessuali di insetti e altre specie.

Le Serre d’Estate è anche un contenitore di eventi speciali come Capsula, il Design Market delle Serre che torna sabato 1 e domenica 2 giugno per una due giorni di eventi con 50 espositori provenienti da tutta Italia.

Tra le novità più significative della stagione spicca il nuovo festival Plurali Maschili, prodotto da Kilowatt grazie al supporto di Emil Banca e curato insieme a Osservatorio Maschile, che si svolgerà alle Serre dall’11 al 14 luglio: quattro giornate di talk, workshop, presentazioni ed eventi per interrogare specificità, problemi e orizzonti della maschilità, da una prospettiva squisitamente femminista.

Sulle questioni di genere tornano anche gli appuntamenti della rassegna Serrenove, il percorso ideato con la casa editrice Settenove specializzata in pubblicazioni sui temi dell’educazione di genere, sulla sessualità e sulle differenze.

Tante le collaborazioni che arricchiscono la programmazione con realtà del territorio, come quella con l’associazione NuVo, Nuove Voci, Braquage e Triste Film che proporranno il 23 maggio un viaggio cinematografico sonorizzato dal vivo e proiettato in 16mm; proseguono quelle consolidate con la libreria La Confraternita dell’Uva nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, grazie alla quale portiamo alle Serre libri di rilievo del panorama nazionale e internazionale, quella con Zed Festival, che torna alle Serre per il terzo anno (dal 3 al 7 luglio) con cinque giorni di eventi dedicati alla video danza e con l’Ordine degli architetti di Bologna, che cura per la IX edizione l’ormai affermata rassegna Architexture su cinema e architettura (tutti i lunedì di luglio).

Per i più piccoli e per le famiglie, tutti i mercoledì appuntamento con I Racconti del Leone, il format dedicato alla lettura di albi illustrati accuratamente selezionati da KwBaby, il servizio educativo 0-6 anni di Kilowatt alle Serre, e Buskers Park (tutte le
domeniche dal 19 maggio al 9 giugno), la rassegna di arte di strada con protagonisti alcuni dei migliori buskers del panorama Italiano, realizzata in collaborazione con GardenBo e con la direzione artistica di Leonardo Cristiani.

Novità anche da VETRO, il bistrot delle Serre che da questa stagione inizierà a sperimentare un sistema di ordinazione tramite app per ridurre le file e migliorare l’esperienza delle persone. Importante sottolineare l’impegno sul tema ambientale del bistrot: nel 2023 sono stati raggiunti risultati rilevanti come la riduzione dell’uso di plastica (1,15 tonnellate) grazie all’impiego di bicchieri di vetro con vuoto a rendere e all’opera-fontana pubblica delle Serre Armilla che ha erogato 63.000 litri di acqua (che hanno sostituito le bottigliette di plastica usa egetta). Inoltre il 43% degli acquisti proviene da fornitori che vendono prodotti con un ridotto impatto sull’ambiente e su tutte le sue forme di vita, oltre a un acquisto di 9.714 kg (50% sul totale) di frutta e verdura biologica (+97% rispetto al 2022).

Il programma completo – in continuo aggiornamento – è disponibile sul sito ufficiale delle Serre.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related