Non siamo soli in questo mondo: Animals, la mostra a Bologna

Non siamo soli in questo mondo: Animals, la mostra a Bologna

Una mostra per lasciarsi sorprendere ancora una volta da Steve McCurry, maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità che, in questa occasione, volge lo sguardo al mondo animale.

Segui BoLOVEgna su Instagram

C’è tempo fino al 12 febbraio 2023 per visitare Animals, progetto che ha origine nel 1992 quando McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto.

Il suo reportage vince il prestigioso Word Press Photo, assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni.

Da sempre, nei suoi progetti, McCurry pone al centro dell’obiettivo le storie legate alle categorie più fragili. In questa mostra, sono sessanta gli scatti iconici che raccontano al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Un affresco corale dell’interazione e della condivisione, che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’essere umano riversa sul suo pet, qualunque esso sia.

Animali da lavoro, usati come via alla sopravvivenza, animali talvolta sfruttati come unica risorsa a una condizione di miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni di vita per alleviare la tristezza o, semplicemente, per una forma di simbiotico affetto.

La mostra Animals, curata dalla Dottoressa Biba Giacchetti in collaborazione con SudEst57, è una produzione Next Exhibition.
Orari: da mercoledì a venerdì 10-18, sabato 10-19, domenica 10-18. Lunedì e martedì chiuso. I biglietti si acquistano a questo link.

Palazzo Belloni

Via de’ Gombruti 13/a, Bologna

Tel. +39 051.9907866

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related