Palazzo Pallavicini a Bologna, la dimora storica riapre al pubblico

Palazzo Pallavicini a Bologna, la dimora storica riapre al pubblico

Il tesoro nascosto, rimasto chiuso per lungo tempo e in via di restituzione alla città, è pronto ad ospitare prestigiosi eventi.

Riaprirà da settembre al grande pubblico nelle vesti di un vero e proprio contenitore di arte e cultura. Si tratta dell’incantevole Palazzo Pallavicini, dimora settecentesca di proprietà privata in via San Felice 24, a pochi passi dalle Due Torri e da Piazza Maggiore.

Palazzo Pallavicini è uno dei palazzi senatori di Bologna. Fin dal Medioevo ha rivestito un ruolo centrale nella storia economica, politica e culturale della città, fino a diventare la dimora del Conte Maresciallo Gian Luca Pallavicini, legato dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austra a fine ‘700. Nelle sue sale sono stati ospitati regnanti, principi e monsignori, sono stati organizzati fastosi concerti, banchetti e ricevimenti e nel marzo 1770 un giovanissimo W.A. Mozart si è esibito davanti all’Accademia della Musica, ospitata per l’evento a Palazzo Pallavicini.

Questo tesoro nascosto, rimasto chiuso per lungo tempo e in via di restituzione alla città, è pronto ad ospitare prestigiosi eventi culturali.

Il progetto è a cura della Pallavicini S.r.l, composta da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci. E c’è già un appuntamento. Il processo di eccezionale restauro parziale vedrà infatti il celebre fumettista Milo Manara protagonista della prima grande mostra di Palazzo Pallavicini, a partire da venerdì 22 settembre.

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related