A Bologna è festa tra paella, sangria e prosciutto iberico

A Bologna è festa tra paella, sangria e prosciutto iberico

Appuntamento sabato 11 settembre dalle ore 19.00 alle 22.00 e domenica 12 settembre dalle ore 12.00 alle 16.00 nel Frutteto di FICO Eataly World, il parco del cibo italiano. Qui, infatti, sarà possibile gustare direttamente dalla Spagna la vera paella di pesce o di verdura. Il tutto accompagnato dall’immancabile sangria, bevanda apprezzata in tutto il mondo, e dal pregiatissimo prosciutto 100% iberico.

Per un weekend, dunque, Bologna si tinge dei colori della bandiera spagnola diventando la capitale italiana dell’enogastronomia iberica. Un viaggio in collaborazione con il partner spagnolo Paellador, per portare in Italia una delle eccellenze culinarie a base di riso più famose al mondo, e con Lolea, che prepara la sangria tramite la propria miscela segreta, completamente artigianale, presentando una perfetta combinazione di vino e frutta con un tocco frizzante.

Sarà possibile scoprire la differenza tra il prosciutto crudo Italiano DOP e quello Spagnolo (Iberico) degustando il vero Janon di Jabugo D.O.P., che ha le sue lontani origini nel 1895, attraverso l’azienda familiare più antica di tutta Spagna, La Valla, del fondatore Sig. Antonio Domínguez Fernández, dedicata alla produzione di prosciutti e salsicce di altissima qualità.

Grazie a Hispania, associazione di promozione sociale (Aps), iscritta all’Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna sin dal 2010, si tratterà di un viaggio proprio alla scoperta della cultura spagnola a 360°. Operativa infatti nel territorio da circa 11 anni, Hispania collabora attivamente con enti e realtà culturali di Bologna.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.

FICO Eataly World

Via Paolo Canali 8, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, attualmente allieva del corso "Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi" di Fondazione Bottega Finzioni. Dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Amo tutto ciò che riguarda la magia, l'illusionismo e la prestigiazione.

Related