Che estate meravigliosa a Bologna: pizza in terrazza alla Pizzeria Portici

Che estate meravigliosa a Bologna: pizza in terrazza alla Pizzeria Portici

Bologna capitale del cibo in ogni stagione. Apriamo allora le porte all’estate e dirigiamoci sulla suggestiva terrazza de I Portici Hotel incastonata tra via Indipendenza, il Parco della Montagnola e la Scalinata del Pincio.

Pizzeria Portici è la nuova offerta che propone una pizza popolare, non gourmet. Quattro proposte nel menù, più una pizza del giorno che cambia in base alla creatività del pizzaiolo tenendo sempre conto, però, della stagionalità e reperibilità degli ingredienti sul mercato.

Materie prime di grande qualità – il Parmigiano Reggiano 36 mesi, il pomodorino del Piennolo, la provola affumicata, il Prosciutto di Parma 18 mesi, la pancetta di puro suino italiano (Mora romagnola e Nero di Caserta) – e pizze realizzate con le farine del Molino Pivetti.

Proposte dagli 8 ai 13 euro. La Margherita, pomodoro pelato, fiordilatte, basilico, olio extra vergine d’oliva; La Casertana, bianca con provola d’Aversa affumicata, pomodorini del piennolo e pancetta di maialino Nero Casertano; L’Ortolana, fiordilatte, varietà di consistenze e cotture dell’orto emiliano, olio extra vergine d’oliva; La Pizza Portici, bianca con fiordilatte, Parmigiano Reggiano 36 mesi e Prosciutto Crudo di Parma 18 mesi all’uscita; La Creativa, eccellenze stagionali combinate all’esperienza del pizzaiolo.

Come festeggiare dunque i dieci anni de I Portici Hotel, il suo ristorante stellato – l’unico di Bologna – , la bottega della sfoglia con il tortellino da passeggio, il bistrò al secondo piano e il recente arrivo del nuovo chef de I Portici, Emanuele Petrosino? Con un nuovo impegno per soddisfare i clienti, sia bolognesi che stranieri, ma anche per recuperare e valorizzare un’area del Parco della Montagnola, polmone verde nel pieno centro della città. Adriano Aere, presidente di Gruppo Imperial, non ha dubbi: “La collaborazione con l’Amministrazione Comunale mi rende particolarmente soddisfatto con l’auspicio che anche in futuro questo binomio pubblico-privato possa funzionare altrettanto bene e fornire risposte soddisfacenti alle istanze sociali”.

Valorizzazione della terrazza, dunque, insieme a una nuova offerta semplice ma gastronomicamente allettante nelle ore serali. Queste le parole di Piero Pastore, direttore de I Portici Hotel.

La risposta è dunque Pizzeria Portici, 80 coperti, una programmazione di musica acustica e nel piatto una specialità italiana tra le più richieste dagli ospiti.
E poi ci sono anche le stelle. Benvenuta estate bolognese.

Pizzeria Portici

Via dell’Indipendenza 69, Bologna

Tel. +39 051.42185

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Mi occupo inoltre di revisione di testi ed organizzazione di eventi. Negli ultimi anni ho approfondito la comunicazione legata al settore Food.

Related