Capodanno a Bologna: la grande festa in Piazza Maggiore

Capodanno a Bologna: la grande festa in Piazza Maggiore

Festeggiare all’insegna della cultura, dell’arte e della socialità. Festivamente è il cartellone di iniziative culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività che vede, tra gli appuntamenti più attesi in città, la tradizionale festa di Capodanno in Piazza Maggiore.

Segui BoLOVEgna su Instagram

A partire dalle 22, l’atmosfera in Piazza si scalderà in una “Serata spaccatacchi” con il dj-set del duo Nina’s Drag Queens. Una playlist molto drag e senza esclusione di colpi, con grandi classici della disco-music, revival, rock, elettronica e remix di ogni “gender”. Una festa drag, pop e inclusiva condotta da Demetra e Desirée delle Nina’s Drag Queens. Piazza Maggiore sarà accessibile a 8.000 persone.

A pochi passi, il Cinema Modernissimo propone un programma speciale durante le festività con la magia dei classici Disney per grandi e piccini, tanta musica e una giornata dedicata all’Hip Hop, un omaggio a Hitchcock e la notte di Capodanno con The Rocky Horror Picture Show.

L’anno che arriva verrà salutato anche dando seguito alla nuova tradizione della città: il Discorso d’artista. La protagonista di quest’anno sarà la poetessa Mariangela Gualtieri che ha accolto l’invito del Comune di Bologna per dar voce a Esortazione urbana e planetare.

Immancabile il rogo benaugurale del Vecchione. Progettato dall’illustratore e fumettista Igort, il Vecchione d’Artista 2023/24 si chiama Morvo e rievoca nelle forme l’epoca d’oro del cartooning americano anni 30-40. Un po’ cappellaio matto e un po’ mago Mandrake, il Vecchione di Igort è un brontolone buono, con il potere divinatorio dei sogni, un vecchio un po’ bisbetico che attraversa l’acqua delle alluvioni e l’aria dei volatili per librarsi leggero, mentre confida che i desideri di tutti si avverino.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related