Quelli delle patate: la Jacket Potato è arrivata a Bologna con Poormanger

Quelli delle patate: la Jacket Potato è arrivata a Bologna con Poormanger

“Abbiamo portato in Italia la jacket potato per farla incontrare con la nostra tradizione gastronomica”. Ed è così che Poormanger arriva ora anche a Bologna. Via Delle Moline 16/B, nel cuore della zona Universitaria.

Segui BoLOVEgna su Instagram

È il 2011 quando Valerio Ciardello, dopo un’esperienza a Edimburgo, si appassiona alla jacket potato. Un’idea semplice, tradizionale, da reinventare attraverso la creatività della cucina italiana.

Siamo a Torino. Con gli amici di sempre, Daniele Regoli e Marco Borsero, Valerio si ritrova in prima fila dietro a un bancone. In poco tempo, il progetto continua a crescere. Un nuovo ristorante, una squadra allargata, e presto se ne aggiungono altri.
Proprio due mesi fa, vi avevamo mostrato su Instagram, la nostra esperienza torinese da Poormager.

Nel 2021, il grande passo: Poormanger entra a far parte della famiglia di CIRFOOD Retail e continua il percorso per portare in tutta Italia le originali patate ripiene gourmet. Poco dopo, il debutto a Milano dove oggi è presente con due sedi.

Quello bolonesse è un nuovo e importante passo del Progetto Poormanger che, “nella nuova “casa” di CIRFOOD cresce nei numeri ma mantiene fede alle promesse iniziali. Progetto che continuiamo a sentire nostro e di cui siamo molto orgogliosi”, ha spiegato Daniele Regoli, fondatore di Poormanger.

Perché Bologna? Per Leopoldo Resta, Amministratore Delegato di CIRFOOD Retail, “è una città perfetta per valorizzare un prodotto smart e giovane come la patata, che unisce a materie prime di eccellenza un format fresco e accessibile. Inoltre, aprire nel cuore dell’Emilia è per noi motivo di grande orgoglio. È in questi luoghi che, oltre 50 anni fa, ha preso vita la nostra impresa cooperativa ed è proprio in Emilia che tutt’oggi abbiamo il nostro cuore pulsante”.

Un’idea di cucina, quella di Poormanger, che parte dalle tradizioni e dai prodotti della terra, unendo l’attenzione alla sostenibilità con l’impegno a mantenere costi contenuti.

Non parliamo di patate qualsiasi. La scelta ricade infatti solo sulle migliori a pasta gialla, le più gustose e della dimensione giusta. Una cottura lenta, in un forno speciale, rende il cuore morbido e la buccia croccante e saporita. Le patate vengono poi mantecate con olio EVO e un pizzico di sale, prima di essere farcite con creatività: formaggi, fondute, verdure, insaccati, salumi, salsiccia, pesce, salse e pesti, ma anche ricette regionali.

Nel menù di Poormanger non mancano zuppe del giorno e insalate, taglieri di salumi e formaggi, sfiziosi antipasti, fino ai dessert, tutti rigorosamente preparati in casa. Gli amanti del buon bere possono scegliere tra birre artigianali e vini in mescita provenienti da aziende del territorio.

Per la sede di Bologna, presenti due varietà locali: RAGU’: patata ripiena con ragù, besciamella e Parmigiano; MORTADELLA: patata ripiena con mortadella, pistacchi e squacquerone.

E allora si parte.
Quando? Inaugurazione e festa grande giovedì 11 aprile a partire dalle 19 con dj set di Bia Pils, tanti amici e ovviamente, le protagoniste della serata, le patate ripiene, da assaggiare con una promo speciale.

Poormanger

Via delle Moline 16B, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related