Torna l’estate nel giardino più IN di Bologna: Scendi, siamo Ingiardino!

Torna l’estate nel giardino più IN di Bologna: Scendi, siamo Ingiardino!

Sta tornando Scendi, siamo Ingiardino!, la rassegna per condividere prospettive nuove e valorizzare le differenze tra persone e culture, in un’ottica di inclusione, integrazione e vicinanza.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Cinque giovedì, a partire dal 29 giugno e fino al 27 luglio, con crescentine dalle ore 19 e spettacoli in orario serale per valorizzare la periferia di Bologna e dare vita a un’estate all’insegna dell’inclusione: stand up comedy, talk, teatro, musica, danza. L’ingresso è gratuito.

Scendi, siamo Ingiardino! è in Via Osoppo 6, nel prato adiacente la sede di Instabile Portazza, progetto di rigenerazione urbana nato nel 2015 dalla volontà di un gruppo di abitanti del quartiere di riaprire l’ex centro civico abbandonato del Villaggio Portazza per trasformarlo in un nuovo centro della città, collettore di attività culturali, sociali e di nuove relazioni.

Si inizia il 29 giugno con uno spettacolo di tessuti aerei, a cura di Barbara Vitangeli e della sua Compagnia Aerea: “MonFreaks, elogio alla diversità”. Liberissima ispirazione alla pellicola di Tod Browning, vuole essere un omaggio ai “diversi” di questo mondo, agli “esclusi” che, in virtù della loro diversità, riescono a creare una comunità di Circo e Meraviglia. L’idea e la messa in scena coreografica sono di Barbara Vitangeli.

Il secondo appuntamento serale, previsto per il 6 luglio, vede sul palco John Modupe con il suo monologo di stand-up comedy “Il cugino di Carlo Magno”. Conosciuto e apprezzato in rete per le sue capacità affabulatorie, John Modupe è un podcaster e stand-up comedian Italo-Nigeriano che affronta tematiche legate alla Blackness e all’identità, cercando di ridefinire e ampliare il significato di tutto, se stesso incluso.

Il 13 luglio c’è la terza serata con il concerto del duo Choro de Rua che ospita il virtuoso chitarrista Alessandro Penezzi. Tre musicisti, con la passione comune per lo Choro de Rua (primo genere musicale autenticamente brasiliano), portano l’ascoltatore in un viaggio musicale raffinato e denso, in cui ci si sente contemporaneamente a casa e in un luogo completamente nuovo e inesplorato.
Lo Choro è un genere musicale che nasce dall’incontro fra musica europea e musica africana, a Rio de Janeiro, più di 150 anni fa. Vive, si evolve e si diffonde grazie all’incontro tra persone di tutte le età, genere, estrazione sociale e livello musicale ed considerato il primo genere musicale autenticamente brasiliano.

La quarta serata, il 20 luglio, vede un doppio appuntamento con i ragazzi di Around The Wod che presentano i loro documentari “Uganda” (27 min) sull’iniziativa sportivo-sociale realizzata nel paese del centro Africa e “Mutamento-Gaziantep” (16 min) dedicato a quella parte di Turchia al confine con la Siria che le immagini riescono a descrivere molto meglio delle parole. Durante la serata racconterano la loro esperienza diretta di come Sport, Educazione e Ambiente possano rivestire un ruolo cruciale nello sviluppo socio-economico di un paese e impattare positivamente sulle comunità.

La rassegna si chiude il 27 luglio con Rocco Casino Papia ed un laboratorio green e sostenibile con al centro il riuso e il riciclo in chiave creativa, attraverso la musica: bidoni, manici di scopa, barattoli e tubi diventano tamburi, rullanti, shakers, campane.
La prima fase vede i partecipanti (fascia di età 6-11 anni) coinvolti nella realizzazione degli strumenti, la seconda nella preparazione di un’esibizione musicale sui ritmi afro-brasiliani. L’esperienza culmina alla sera con un concerto solo in cui Rocco Papia conduce il pubblico in una navigazione musicale avvincente. Musiche e canzoni dal mondo e composizioni originali sono le coordinate con cui, con una chitarra a 7 corde e strumenti autocostruiti con materiali di riciclo, il musicista disegna una geografia musicale estremamente peculiare, stimolando anche una riflessione su tematiche ambientali.

Gli eventi fanno parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related