Un luogo meritevole d’amore: siamo tornati a Palazzo di Varignana

Un luogo meritevole d’amore: siamo tornati a Palazzo di Varignana

Come in una bolla, a celebrare l’estate.
Siamo tornati a Palazzo di Varignana, un luogo meritevole d’amore.
Dove vale la pena continuare a farlo.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Si può tentare di conservare un certo senso della realtà tra il silenzio dei colli bolognesi, 30 ettari di spazi verdi, parchi, fonti d’acqua e panorami mozzafiato, e i terreni dell’azienda agricola che produce prodotti a km 0, protagonisti dei piatti dei ristoranti, con Palazzo Bentivoglio, castello di campagna dalle quattro tradizionali torri datato 1705, circondato da un borgo contemporaneo costruito in pietra.

Per alleggerire corpo, mente e cuore, c’è lei, un’oasi di benessere: Varsana Spa. Aperta tutto l’anno, 7 giorni su 7, dalle 9 alle 21.

Si inizia con l’esclusivo percorso tradizionale di benessere dove riprendersi il proprio tempo. Incluso nel pernottamento, l’accesso alla Grotta dei Calanchi e alla Cava d’Oro Bianco, piscine con idromassaggio, sauna finlandese, sauna mediterranea, bagno turco, docce emozionali, piscina sonora e area relax con corner tisaneria. Disponibile su prenotazione anche l’accesso ai clienti esterni.

Nei mesi invernali, grazie ad una copertura telescopica, il percorso tradizionale include anche l’accesso alla Crystal Pool, piscina di acqua salata con idromassaggi e corsia natatoria. Nei mesi estivi, la Crystal Pool diventa parte delle piscine esterne. E poi la piscina Crystal Pool 2 accessibile previa prenotazione anche ai bambini senza limiti di età, accompagnati da un adulto.

Estate significa anche 2.500 mq di spazi outdoor in cui si alternano 7 piscine all’aperto: una piscina semiolimpionica, due piscine terrazzate e le Crystal Pools.

Dopo l’esperienza fine dining dello scorso anno a Il Grifone, questa estate ci siamo concentrati sulle altre proposte di Palazzo di Varignana: il Ristorante Aurevo, luogo di appassionata ricerca ed espressione di un’offerta enogastronomica autentica in cui è forte il connubio tra il rispetto della stagionalità e la genuinità della filiera corta; la Trattoria Le Marzoline, con prodotti locali lavorati nel rispetto dell’identità del territorio e della stagionalità delle materie prime.

Ogni giovedì d’estate, poi, la Trattoria le Marzoline accende le griglie e propone una serata barbecue con un’ampia selezione di carni.
Serata che, ovviamente, non potevamo perdere. Insieme al Galletto marinato al limone e rosmarino, il Vitello cotto a bassa temperatura con spuma di tonnato, capperi di Salina e olio EVO Blend Verd, il Frittino bolognese dello Chef, Paccheri con salsa ai datterini, basilico e stracciatella. A conclusione, Pralinato alla nocciola con cialda al caffè e spuma calda al gianduia, e la Spuma di catalana, biscotto meringato ed amarene.

Due, invece, le espressioni del Ristorante Aurevo che abbiamo conosciuto: il pranzo a bordo piscina per un’esperienza multisensoriale con piatti freschi e leggeri, e la cena. La nostra cena.

Polpo del mediterranea alla brace, la sua maionese, crema di scarola, pomodorini confit e polvere di olive nere; La Caprese con mozzarella La Pontella, variazione di pomodorini marinati e basilico; Tonno rosso Sicilia con crema di albicocche arrosto e variazione di zucchine estive; Impressioni di Parmigiana, melanzana fondente, mozzarella, pomodoro, basilico. Infine, Tiramisù, e Cioccolato e passion fruit.

Alla voce ‘programmi per il futuro’, noi scriviamo numerosi. Alla costante ricerca di tempo.

Perché settembre è in vigna, ed è possibile perdersi passeggiando tra i filari degustando vini e prodotti. In attesa di salire su un Treno Reale e partire per un originale viaggio culinario. Solo qui, a Palazzo di Varignana.

Palazzo di Varignana

Via Ca’ Masino, 611 A, Varignana, Castel San Pietro Terme (BO)

Tel. +39 051.19938300

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related