Berberè è fra le migliori pizzerie in Italia secondo il Gambero Rosso

Berberè è fra le migliori pizzerie in Italia secondo il Gambero Rosso

Tempo di festeggiamenti. Berberè dei fratelli Aloe, che dal 2010 propone pizza artigianale da lievito madre vivo, si aggiudica per il secondo anno consecutivo gli ambiti 3 spicchi, massimo riconoscimento all’interno della Guida “Pizzerie d’Italia 2019” del Gambero Rosso. La motivazione: “La formula continua ad essere vincente: un inno alla convivialità, un modello ben ripetibile (come dimostra la presenza di Berberè in varie località d’Italia) che non scende a patti in termini di qualità, sempre al top. Dietro tutto questo c’è il grande lavoro dei fratelli Aloe e di uno staff all’altezza della loro filosofia”.

Ancora una volta la realtà creata da Matteo e Salvatore Aloe a Castel Maggiore (Bologna), che oggi conta 9 locali nel territorio italiano (prossima apertura 2 ottobre nel centro storico di Firenze, in via dei Benci 7 ) si classifica fra le migliori pizzerie in Italia secondo la prestigiosa guida del Gambero Rosso, giunta alla sua sesta edizione.

Berberè ci ha rubato il cuore: ecco perché

I voti vengono dati esaminando diversi parametri e prendendo in esame pizza (impasto, lievitazione, stagionalità dei topping, equilibrio dei condimenti), servizio (che include anche la proposta del beverage e la capacità del personale di sala di gestirla) e ambiente. La sesta edizione della guida, infatti, oltre ad assegnare i 3 spicchi alle migliori realtà, per la prima volta ha inserito un punteggio, frutto della somma di tre voci. A partire da quella che riveste il peso maggiore, la pizza (80/100): dall’impasto fino a cottura e topping. E poi l’ambiente e il servizio: 10/100 a testa, ovviamente calibrando il voto in rapporto alla categoria di appartenenza dell’insegna (pizza napoletana, all’italiana, a degustazione oppure a taglio). A Berberè vengono assegnati 90 punti, così ripartiti: 74 per la pizza, 8 per il servizio e 8 per l’ambiente, confermando in questo modo l’appartenenza all’Olimpo delle migliori pizzerie d’Italia.

Qual è la formula del successo di Berberè? Due giovani imprenditori, 100 dipendenti, 9 locali in Italia, 2 a Londra e la passione per una pizza buona, artigianale, realizzata da lievito madre vivo e con prodotti biologici selezionati, servita rapidamente a prezzi accessibili: si parte da 5,90 € per una pizza pomodoro, aglio e prezzemolo ad un massimo di 12,00 € per quelle riccamente farcite con salumi.

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, Web Content Editor, Copywriter. Dal 2006 ad oggi ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Negli ultimi anni ho approfondito la comunicazione legata al settore Food & Beverage.

Related