Colazioni, pranzi e aperitivi: il bar da scoprire in una bottega di Bologna

Colazioni, pranzi e aperitivi: il bar da scoprire in una bottega di Bologna

C’è un Bar nella Bottega è il terzo locale inaugurato da Elisabetta Valenti e Michele Pettinicchio.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Dopo il grande successo della Bottega Al Pappagallo inaugurata nel dicembre 2022 e il Ristorante Al Pappagallo sul Green presso il Golf Club Bologna a Monte San Pietro, i due imprenditori hanno deciso di offrire ai clienti anche un servizio bar. Ecco allora il nuovo locale, adiacente alla Bottega, dove potersi sedere, con servizio al tavolo, e consumare le prelibatezze della tradizione bolognese che hanno fatto la storia del Ristorante Al Pappagallo.

Il tutto rivisitato in forma veloce e accessibile strizzando l’occhio ai giovani, ma mantenendo intatta la qualità che per più di un secolo ha caratterizzato e reso celebre in tutto il mondo il Ristorante Al Pappagallo, tempio dell’alta gastronomia bolognese.

La Bottega Al Pappagallo, oltre ad essere un laboratorio, è un punto vendita ormai consolidato in città  e un piccolo accogliente spazio che ospita una decina di coperti. Oggi, di coperti, se ne aggiungono altri 20 proprio nel Bar accanto, che offre a chi vuole degustare direttamente sul posto i piatti iconici.

Dalle 7 del mattino, colazione con i sapori tradizionali petroniani come la pinza e le raviole alla mostarda, per poi fermarsi e scoprire una pausa pranzo veloce ma di qualità. C’è un Bar nella Bottega resta aperto fino alle 19, ma da alcune settimane il venerdì ci sono i sofisticati cocktail firmati dal Barman Celestino Salmi, l’Aperitivo in Bottega: cocktail d’autore abbinati ai piatti celebri del Pappagallo in versione finger food.

Pronti da acquistare, ma anche da consumare, i tortellini nelle classiche tre versioni – in brodo, in crema di latte e naturalmente “goccia d’oro” – tagliatelle al ragù e al friggione con granella di nocciole, lasagne, balanzoni, con un menu in costante aggiornamento e proposte fuori menu dello chef. Alla Bottega la pasta fresca ripiena si può ordinare anche in consistenti quantitativi per allietare la tavola delle feste in famiglia.

Sorprendente il packaging delle confezioni, scatole di due misure per contenere le prelibatezze da asporto, con le splendide immagini di Bologna i “Ritagli Bolognesi” della fotografa Tiziana “ANAIZIT PHOTO” Marongiu, che già due anni fa aveva ritratto le mani sapienti della celebre sfoglina del Pappagallo, inserite nella mostra “Dalle mani delle donne”.

C’è un Bar nella Bottega

Via Marconi 22/d/e, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related