Birre artigianali e viaggi sensoriali: Il Birrivendolo

Birre artigianali e viaggi sensoriali: Il Birrivendolo

Mesi alla ricerca della giusta location, studiando e approfondendo le materie inerenti alla birra artigianale. Poi l’apertura nel settembre 2019 de Il Birrivendolo.

Questa è la storia di Matteo e Carolina. “Il nostro mood è la ricerca del benessere a 360 gradi. Vogliamo che i nostri clienti si sentano liberi di esprimere gusti, volontà ed eventuali perplessità”.

Un beer shop nato appunto dalla grande passione per la birra artigianale. “Abbiamo scelto diversi birrifici italiani, circa il 70% sono birre del nostro territorio nazionale. L’obbiettivo – ci ha spiegato Carolina – era coprire la maggior parte degli stili con variazioni nostrane. Accanto ai birrifici italiani rimangono le eccellenze europee ed estere”.

Una birra da provare? “L’IPA, India Pale Ale. La sua è una storia recente. L’Università della California, negli anni 70, ha riscoperto questo stile e creato variazione di luppoli. Da qui é riemerso l’interesse per la birra artigianale, ovvero non più l’IPA inglese, ma nuove varianti”.

Grande è la soddisfazione di Matteo e Carolina. “Quando si viene in negozio, basta raccontare i propri gusti per trovare così la birra che calza a pennello. Tra tanti stili, è sempre divertente trovare il proprio. Le persone si fidano e si affidano a noi per sperimentare. La fiducia e un confronto sempre vivo ci ha portato ad avere una cerchia di clienti che si sta allargando. Si va dall’appassionato e fedele ad un unico stile a quello che sperimenta e assaggia le novità. Oggi il bevitore di birre è sia uomo che donna, anzi, sempre più ragazze sono appassionate alla materia”.

Per un aperitivo particolare da degustare tranquillamente a casa, è possibile scegliere una birra e una serie di biscotti dolci e salati che si sciolgono in bocca.
La linea gourmet salata prevede due esclusive ricette dal gusto intenso, bilanciato ed elegante: biscotti di frolla alla Carbonara con pecorino, guanciale croccante e pepe affumicato al legno di melo;  biscotti di frolla alle arachidi tostate, parmigiano e burro di arachidi.
La linea gourmet dolci alla birra è invece studiata per accompagnare la degustazione di birre: biscotti con birra doppio malto, luppolo, cioccolato bianco e frutti rossi, o con birra, luppolo e cioccolato fondente in scaglie.
“Non esiste una regola precisa, a noi piace personalizzare le scelte consigliando tutte le possibilità”.

Per chi non può raggiungere Il Birrivendolo, è disponibile la consegna a domicilio. “Basta un minimo di preavviso. Chiediamo un contributo di 3 euro, mentre con un importo superiore ai 30 euro la consegna è gratuita. Nel caso si volesse far recapitare un regalo a casa di un amico, di un parente, è possibile accordarsi chiamando in negozio”.

Ma Carolina, operatrice olistica e amante dell’Aromaterapia, ha anche cercato la linea di profumazione botanica valida e rappresentativa per le fil rouge dell’attività. “Volevamo creare un percorso di benessere, una ricerca di note olfattive della birra da esprimere anche attraverso i profumi. La linea scelta è l’azienda Olfattiva. Il mondo dei profumi è apprezzato da chi è alla ricerca di profumi naturali ma intensi, scie di oli essenziali che si possono utilizzare sia sul corpo che nell’ambiente, e che creano una sorta di benessere emotivo”.

Tante le confezioni originali come gli scrigni meravigliosi che contengono diverse fragranze, oltre a un “sapone naturale al luppolo prodotto da una bravissima artigiana”.

Il Birrivendolo

Via Schiassi 58/c – 40138 Bologna

Tel. +39 051.6592400

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia lavorando sia all’interno di redazioni giornalistiche che come collaboratrice esterna. Il mio immenso amore per la scrittura mi ha portato a studiare sceneggiatura, a partecipare a corsi di scrittura creativa. Amo tutto ciò che riguarda la magia, l'illusionismo e la prestigiazione.

Related