Un aperitivo, una cena degustazione e i #PesciDiversi in un libro

Un aperitivo, una cena degustazione e i #PesciDiversi in un libro

Andiamo con ordine.

Tutto inizia con “Pesci Diversi. Ricette del mare segreto raccontate da uno chef” dello Chef Luca Giovanni Pappalardo. Mercoledì 12 dicembre la trattoria Pane & Panelle ospita un evento speciale di presentazione in cui lo chef dialogherà con la giornalista e food blogger Benedetta Cucci, assieme ad Ivana Monaco. A partire dalle 20 confronto con lo chef e aperitivo con panelle, stuzzichini e bevande. L’aperitivo si prospetta vario e ricco: classica entrée di pane e panelle e poi lingua di baccalà arrostita con maionese al rafano e arancia senapata, pasta 5 buchi con sarde e salsiccia, lo smeriglio alla turca e il panino ostrica.

A seguire, la cena degustazione che prevede un menu di 8 nicareddi più 1, gustosi assaggi di #pescidiversi per apprezzare la cucina originale, concreta, semplice ma diversa dello chef Pappalardo.

I pesci diversi protagonisti del libro verranno raccontati attraverso la degustazione diretta e il racconto delle ricette proposte. Non solo un ricettario, ma una vera e propria narrazione di tutte le specie spesso neglette, raramente cucinate: dall’anguilla “serpente di grande fascino” ai garusoli, lumache di mare, “perfezione di madre natura”.

#PesciDiversi è un vero e proprio progetto di alfabetizzazione e di promozione della biodiversità, unica scelta sostenibile e consapevole. Le specie ittiche che popolano i nostri mari sono moltissime: nel Mediterraneo si pescano centinaia di specie diverse, ma sulle nostre tavole arrivano sempre le solite cinque. Lo Chef dimostra che le varietà sono tante, nessuna delle quali inferiore ad altre. Bisogna solo conoscere il diverso, per apprezzarlo.

Costo dell’aperitivo con panelle, stuzzichini e bevande 15,00 euro.
Costo del menu cena degustazione 40,00 euro, esclusi i vini.

Trattoria Pane e Panelle

Via San Vitale 71, Bologna

Tel. +39 051.270440

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, Web Content Editor, Copywriter. Dal 2006 ad oggi ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Negli ultimi anni ho approfondito la comunicazione legata al settore Food & Beverage.

Related