Le Emozioni del Gusto, tanti viaggi dedicati al grande cibo italiano

Le Emozioni del Gusto, tanti viaggi dedicati al grande cibo italiano

Volti, voci e sguardi così appassionati del loro lavoro.

Li abbiamo incontrati pochi giorni fa a FICO Eataly World – sì, dove sorge Luna Farm, il parco divertimenti a tema contadino – durante un viaggio dedicato al grande cibo italiano. Ogni viaggio, in fondo, ti regala sempre qualcosa.

D’altronde siamo nel luogo in cui vivere il cibo è un’esperienza, esplorare le sue produzioni una scoperta. E ci sono viaggi che, nella maggior parte dei casi, iniziano dal desiderio di raggiungere mete ancora ignote per trasformarle poi in ricordi, profumi, sapori.

Le Emozioni del Gusto sono infatti i nuovi percorsi di FICO Eataly World che attraversano fabbriche, allevamenti e coltivazioni per scoprire le storie dietro ai prodotti del territorio italiano e svelare i segreti dei piatti della tradizione.

Sei i percorsi, durata 45 minuti ognuno, guidati da Ambasciatori della biodiversità e disponibili dal giovedì alla domenica dalle 11.00 alle 17.00 con partenza ogni ora dai due punti Accoglienza del Parco.

LA FORMA DELLA TRADIZIONE | I grandi formaggi italiani
Formaggi che tutto il mondo ci invidia: questa sì che è una fortuna.  Per scoprire il segreto di tanta bontà, si parte dalle stalle di FICO, alla scoperta delle razze bovine dedicate al latte migliore, fino a vestire i panni del casaro e comprenderne saperi e segreti maturati in secoli di storia.

TUTTO IL BUONO DEL MAIALE | I prosciutti più desiderati d’Italia
Dar vita ai migliori prosciutti crudi italiani è un’arte che richiede tempo e lavorazioni che hanno il fascino di un rituale. Il viaggio ha inizio dalle stalle, alla scoperta delle razze più pregiate di suini, e prosegue con un itinerario sensoriale che coinvolge tutti i sensi: guardare, annusare, toccare e gustare per preparare i salumi crudi.

PASTA IN TUTTE LE SALSE | È vero che ogni formato di pasta vuole il suo sugo?
In Italia esistono circa 250 formati di pasta. Per scoprire da dove nascono, come si formano e il sugo tradizionale per ognuno, questo è il percorso perfetto. Il viaggio va dai processi produttivi della pasta di semola, dall’estrusione al fascino dell’essiccazione in telaio, e di quella secca all’uovo, fino a carpire i segreti dei sughi regionali e del miglior abbinamento a tavola.

VINO AL VINO | Uva, vino e aceto balsamico italiani
Dalla vigna alla botte e poi alla bottiglia, con in mezzo tanto divertimento per percorrere la strada dell’uva con convivialità e allegria; dai 60 vitigni di FICO, alle domande che hai sempre voluto fare ad un sommelier. Cosa c’è dentro una bottiglia di vino? E in quella di aceto balsamico? Al più fortunato una bella sorpresa dalla cantina di FICO. Sorpresa di cui vi lasciamo qualche indizio nelle immagini.

IL TORTELLINO D’AUTORE | Il Capolavoro delle tavole emiliane
È il re della cucina emiliana, protagonista di tanti miti e leggende: sua maestà il tortellino! Una dichiarazione d’amore all’Emilia con un viaggio che parte da dentro, dal ripieno, prosegue con i segreti del grano, e termina con la magia della sfoglia. Tra i protagonisti del tour, la Mortadella Bologna IGP e il ragù di Amerigo, storica trattoria dei colli bolognesi, stella Michelin e l’unica ad essere annoverata da 20 anni sulla Guida Osterie d’Italia di Slow Food.

DULCIS IN FUNDO | La mandorla nei dolci da Nord a Sud
Un viaggio da Sud a Nord nei dolci del nostro Paese. Dalle creazioni artistiche della pasticceria Siciliana con la tradizione della frutta di Martorana per arrivare in Abruzzo, dove protagonista è il confetto di Sulmona con i suoi tantissimi gusti e ripieni. Infine, tappa in Piemonte, una delle migliori fabbriche del cioccolato italiano.

Che emozioni le Emozioni del Gusto.
Talmente forti da non attendere altro che ripartire per il prossimo viaggio.

FICO Eataly World

Via Paolo Canali 8, Bologna

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 collaboro con i principali network di informazione in Italia. Negli ultimi anni ho approfondito la comunicazione legata al settore Food.

Related