Regali di Natale 2022: più di 40 idee da scegliere a Bologna

Regali di Natale 2022: più di 40 idee da scegliere a Bologna

Regali sorprendenti, utili, d’effetto o particolarmente desiderati. Ma soprattutto, per tutti i budget. Cibo, gioielli, abbigliamento, beauty, design e tanto altro.
Il conto alla rovescia è ormai iniziato e così abbiamo raccolto per voi le migliori idee regalo Natale 2022 da comprare a Bologna e online.

Segui BoLOVEgna su Instagram

HOPPIBOLLA
https://hoppibolla.it/
La bravura e la gentilezza di Bea e Chicca, sorelle fondatrici di Hoppibolla, sono alla base dei loro prodotti. Tante le idee regalo del brand di cosmetici solidi Made in BO, come il nuovissimo Docciacrema emolliente solido 2TORRI POP. Ricco di burri vegetali, ha un irresistibile profumo gourmet di popcorn al burro salato. Frutto di una bella collaborazione con Succede solo a Bologna, è speciale in tutti i sensi: parte del suo ricavato verrà infatti devoluto a Essere Animali che, da tanti anni, si batte per denunciare le condizioni infernali degli animali negli allevamenti intensivi. Ottimo anche il Doccia-shampoo multifunzione Il VagaBOndo: versatile e multifunzionale, è stato appositamente studiato e creato per tutti i camminatori, ciclisti, slow-traveler, globe-trotter, girovaghi, avventurieri e inguaribili vagaBOndi per mare e per terra. Un vero e proprio detergente 3 in 1: bagnodoccia, shampoo e detersivo solido per gli indumenti.

BISCUTTER
https://www.instagram.com/biscutterofficial/
Biscotti nati da stampi particolarissimi in plastica alimentare certificata e biodegradabile. Biscutter, il progetto di Rossella e Giampaolo, nasce durante il periodo di lockdown: tempo per giocare con la fantasia, per cucinare pizze e biscotti e studiare da autodidatti la stampante 3D. Come funziona? “Progettiamo direttamente noi il disegno oppure ci viene commissionato dai clienti e poi lo trasformiamo in stampo per biscotti. I progetti nascono dal nostro mondo fatato e ironico oppure semplicemente guardando ciò che ci circonda. Siamo contenti quando le persone ci chiedono di realizzare dei loghi o degli stampi che appartengono ad un evento che vogliono ricordare o ad affetti della loro quotidianità.”. Per sensibilità alle tematiche ambientali, Biscutter utilizza solo plastica alimentare certificata Ce e Moca, completamente biodegradabile, che si può tranquillamente smaltire nell’organico. No al lavaggio in lavastoviglie, sì a quello con acqua tiepida e detersivo. Gli stampi si possono utilizzare non solo con la frolla, ma anche con il pongo o con l’argilla con cui creare delle meravigliose decorazioni.

C’ERA UNA VOLTA
Via Frassinago 21b, Bologna
Gestito dal 1984 dalla famiglia Salamone-Romano che rilevò il forno dalle sorelle Simili, C’era Una Volta propone ogni giorno tutti i tipi di pane tradizionale, la pasta fresca e tante specialità come parmigianini e panini al wurstel. Tra le idee regalo di Natale firmate C’era Una Volta, panettoni, pandori, panoni e certosini perfetti per rendere più golose queste feste. La varietà dei panettoni – da 500g fino ai 3 kg e oltre – è strabiliante: Panettone classico uvetta e cedro (Milano), il Panettone mandorlato (uvetta e cedro con glassatura e mandorle sopra ), Panettone all’albicocca, Panettone al cioccolato, Panettone tipo Roche con all’interno il cioccolato e la glassa che ricorda il rinomato cioccolatino, Panettone al pistacchio con crema al pistacchio all’interno e la glassa al pistacchio e granelle sopra.

GIRAFFA
Via Olindo Guerrini 4/b, Bologna
GiRaffa è un piccolo mondo green alla prima periferia della città, un angolo che profuma di legno ed è pieno di cose che ricordano l’infanzia. Uno dei must-have per questo Natale si ispira proprio ai tempi andati, quelli in cui i vestiti duravano generazioni perché erano fatti con materiali di qualità. Quest’anno Raffaella, la proprietaria, ha scommesso su materiali naturali come lana e seta perché “più che mai abbiamo bisogno di stare al caldo”. Via quindi a intimo, giacche, calzini comodi e confortevoli per proteggere i bimbi senza danneggiare l’ambiente. Il gioco simbolo di queste feste sarà senza dubbio una meravigliosa bambola empatica. Nascono con l’obiettivo di aiutare grandi e piccini con le loro caratteristiche che le rendono uniche. Sguardo laterale ed espressione non troppo definita aiutano a instaurare un contatto immediato, peso ben distribuito e parti anatomiche corrette la renderanno molto simile ai bimbi che troveranno un amico speciale al primo sguardo.

FERMATA DEL GUSTO
Via Saragozza 89/a, Bologna
Siamo di fronte a una certezza. Impossibile non trovare il regalo perfetto alla Fermata del Gusto: ceste natalizie, piccoli e grandi pensieri, regali di altissima qualità tra vini, salumi, formaggi e un’ampia selezione delle eccellenze del panorama enogastronomico nazionale. I dolci natalizi come certosino e panone, e i fantastici prodotti di Iginio Massari Alta Pasticceria: panettoni, pandori tradizionali, bussolà, mandorlato, cioccolato e marron canditi e altro ancora.

MIA CANTINA
Via Saragozza 43a, Bologna
Grande attenzione quest’anno all’Enoteca Mia Cantina per le confezioni regalo natalizie. Tante novità gastronomiche provenienti da tutta Italia: la vetrina di formaggi da degustazione, gli affumicati di tonno e pesce spada e la bottarga di muggine di Cabras. Dal piccolo pensiero ai grandi regali, le composizioni di vini e prodotti gastronomici sono personalizzabili con consegne effettuate entro 24 ore in tutta la città. Sempre più fornita la carta degli champagne, oltre 60 produttori e vignerons virtuosi, a volte introvabili: Marie Noelle Ledru, Brochet e Savart solo per citarne alcuni. Ultima arrivata, l’iniziativa “All’aperitivo ci penso io”: le box aperitivo già pronte da gustare a casa o dagli amici durante le feste, che accompagnano l’ampia e curata selezione di vini. Ovviamente è possibile scegliere i regali anche da una selezione di oltre 500 etichette di vini, 100 bollicine italiane, distillati, amari, grappe e vini passiti. E se proprio si hanno dubbi, è sempre disponibile la gift card da spendere in enoteca.

PALAZZO DI VARIGNANA
Via Ca’ Masino 611A, Castel San Pietro Terme (BO)
Il lussuoso resort tra i colli bolognesi è il luogo giusto dove concedersi un momento di relax nel verde. Per queste feste, Palazzo di Varignana ha due proposte perfette da regalare a chi si ama: Waiting for Christmas, disponibile fino al 28 dicembre, che comprende anche l’accesso alla Varsana SPA e l’esclusivo Dolce di Natale firmato Gino Fabbri; Capodanno a Palazzo, per salutare l’anno appena trascorso e accogliere quello che verrà in un luogo unico, carico di armonia e bellezza con il Cenone di San Silvestro, brindisi di mezzanotte con spettacolo pirotecnico e DJ set con DJ Bax.

IL BIRRIVENDOLO
Via Filippo Schiassi 58/c, Bologna
Da tre anni Matteo e Carolina curano amorevolmente Il Birrivendolo. Il loro beer shop, nato dalla grande passione per la birra artigianale, quest’anno punta esteticamente al vintage e al riciclo a partire da un villaggio di Natale creato con gli scatoloni delle birre. Per i regali del 25 dicembre, Matteo e Carolina sono a disposizione dei clienti che desiderano scoprire nuovi sapori. In più, Il Birrivendolo unisce aromaterapia e cromoterapia grazie ad Olfattiva, un effluvio di aromi difficile da dimenticare e l’occasione per lasciarsi guidare in un percorso olfattivo per scoprire il profumo botanico del cuore. Due appuntamenti per conoscere più da vicino il mondo delle birre: l’8 Dicembre “Brindiamo a tutti Noi” e il 15 Dicembre un “Brindisi al Natale che Verrà”.

ELSA MERCERIE
Via Andrea Costa 76/D, Bologna
Una merceria innovativa, piena di nastri, passamanerie e bottoni. Le idee regalo di Elsa Mercerie sono sempre indirizzate sull’artigianalita e sulla personalizzazione. E poi una vasta scelta di calzini originali, le tracolle, le cinture elastiche e le spille realizzate personalmente da Rosanna, la proprietaria. Con una novità: le borse e le pochette del nuovo marchio tutto bolognese AMO. Ogni articolo può essere personalizzato, ricamando all’interno le iniziali direttamente in negozio.

LA BOTTEGA DI COCO’
Via Farini 29b, Bologna
Da Cocò il forno è sempre caldo, il profumo arriva fino alla strada e ogni giorno c’è qualcosa di diverso, fresco e artigianale da assaggiare. Le sue vetrine natalizie, poi, sono un incanto. Per queste feste, La Bottega di Cocò propone tantissime idee regalo: le piccole casette in latta ripiene di biscottini ricoperti di cioccolato, gli alberi realizzati interamente in cioccolato fondente, i vasi con il preparato dosato per fare dei super cookies homemade e tanto altro.

VIVO TASTE LAB
Viale Antonio Silvani 18d, Bologna
Per chi vuole regalare la magia di un’esperienza unica, VIVO Taste Lab, il RistoArte dell’Executive Chef Vincenzo Vottero propone voucher validi ben un anno. L’occasione per far scoprire, a chi si ama, una serata di relax, gusto tra sapori ed atmosfere indimenticabili.

IL REGNO DELLA PASTA
Via Sant’Isaia 29b, Bologna
Specializzato nella produzione artigianale di pasta all’uovo e di pasta fresca ripiena, Il Regno della Pasta accontenta tutti: tortellini e tortelloni, lasagne, tagliatelle, passatelli, lasagne. Per queste feste, il pastificio con laboratorio a vista propone tante ceste natalizie cariche di prodotti gastronomici provenienti da diverse regioni e per tutte le tasche: si parte dai 10€ in su. Set di composte per formaggi, confetture, miele biscotti, tartufo, liquori, vino, formaggi, salumi e tanto altro. Inoltre, ogni cliente ha la possibilità di personalizzare la cesta in base alle proprie esigenze. Infine, una vasta scelta di panettoni artigianali: pistacchio, caramello salato, albicocca del Vesuvio.

ACCAPO LAB E MARCELLA RENNA CERAMICHE
Via Monte Grappa 10a, Bologna
Decisamente da sogno le creazioni di Accàpo Lab e Marcella Renna ceramiche. I gioielli non convenzionali in foglia d’oro di Accàpo Lab sono pezzi unici da scegliere o da immaginare, realizzati a mano da Patrizia Villani, mentre Marcella Renna è l’autrice di ceramiche allegre e colorate – vasi, tazze, tazzine, bottiglie, diffusori – dalla spiccata personalità, uniche e fatte a mano.


LA PENTOLA DEL TÈ
Via Caduti di Cefalonia, 4/c, Bologna
In questo Tea shop specializzato nella vendita di tè di alta qualità ed oggettistica per la degustazione di tè, c’è tutto quello che serve per fare dei meravigliosi regali di Natale per tutte le tasche. Tè, tisane e infusi di tutte le tipologie, numerosi accessori legati al mondo del tè. La Pentola del Tè propone anche cesti misti, ad esempio con dolciumi, cioccolate, marmellate e biscotti, latte con biscotti di varie forme e dimensioni. Ancora, sfiziose sfere da appendere riempibili di tè o già complete di biscotti, cioccolata bianca con tè matcha, buste da lettera con infusioni, e sfere di cioccolato che si sciolgono versando sopra il latte caldo: al loro interno, si nascondono marshmallow.

OFFICINE DI STILE
https://www.instagram.com/officinedistile/
Un laboratorio artigianale, una piccola attività familiare bolognese con prodotti e accessori personalizzati. Officine di Stile è il brand conosciuto per gli inconfondibili calzini con i tortellini disponibili in tantissimi colori come l’indaco, oliva, fuoco, nuovo grigio, e per la novità di quest’anno: i nuovi calzini Bologna. Ancora, i portachiavi con zip in cui poter custodire moneve o carte di credito, i beauty case grandi con i fumetti, i borsoni e gli zaini perfetti da personalizzare.

FICO EATALY WORLD
Via Paolo Canali 8, Bologna
L’unico Food Park al mondo dedicato alla valorizzazione e al racconto del patrimonio enogastronomico italiano. FICO Eataly World è una vera e propria Disneyland del cibo con 30 attrazioni e padiglioni multimediali che permettono di scoprire come funziona la filiera del cibo, da dove trae origine ciò che arriva sulle nostre tavole;  13 fabbriche di produzione alimentare che operano all’interno del Parco e a KM 0, in ottica economia circolare; una fattoria didattica “urbana” con gli animali da stalla e da cortile; laboratori che rappresentano le eccellenze del made in Italy alimentare. Per un divertimento senza sosta, è possibile regalare l’abbonamento per il 2023 (€ 29,00) che include l’ingresso illimitato a FICO fino al 30 dicembre del prossimo anno, il parcheggio, la navetta gratuita, un corso gratis a scelta valido nella stagione 2023 e il sconto 10% su acquisti e ristoratori aderenti.

AZ CREAZIONI
http://www.azcreazioni.com/
Classe 1988, Adele Palumbo frequenta il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, poi si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Alma Mater Studiorum. La passione per l’arte e l’arredamento spingono questa artigiana alla realizzazione di oggetti d’arredo e quadri con materiali facilmente reperibili. Nel 2018 nasce AZ Creazioni. Lo stile richiama al Minimalismo per l’utilizzo di forme primarie ed elementari, spesso tratte dal mondo della produzione industriale e all’Arte Povera italiana degli anni ’60 per il ricorso appunto, a materiali “poveri” come cemento, legno, ferro, rame e scarti industriali. Anche l’estetica giapponese del Wabi Sabi condiziona profondamente queste creazioni, fondata sull’imperfezioni delle cose seguendo in maniera spirituale ma non dogmatica il concetto di “nulla dura, nulla è finito, nulla è perfetto”. Oggetti che possono essere inseriti in abitazioni private, concept store e nel mondo della ristorazione. Ciascuna realizzazione è frutto di un’idea originale, progettata e realizzata a mano con grande attenzione per i dettagli. Possibilità di ottenere diverse gradazioni di colori, che spaziano dal grigio, nero, bianco e rosa antico. Come il Vassoio e Piattino Ginkg dipinti a mano, realizzati in ecocemento, acrilico e china.

FRATELLI BROCHE VINTAGE
Via San Vitale 54/D, Bologna
Un negozio, uno stile di vita, un’avventura iniziata nell’ottobre del 2004 quando il termine vintage era conosciuto da pochi. L’attività di Fratelli Broche Vintage parte dal recupero nelle sue svariate sfaccettature e si sviluppa nella vendita presso la bottega o lo shop online. Gonne, abiti, camicie, cappotti, giacche, pantaloni, maglie, bijoux e accessori, per arrivare alle Gift card da 25 a 100 euro. Pezzi rari e straordinari da scoprire anche sulla pagina Instagram quotidianamente aggiornata.


VALENTINA DOMENICHELLI JEWELS
https://www.valentinadomenichelli.com/
Valentina Domenichelli, bolognese di nascita e da generazioni inserita nel mondo del commercio e delle pietre preziose, è l’ex titolare de “Il Mondo dei Minerali”, negozio storico chiuso nel 2016 di importazione ed esportazione di minerali e gemme da tutto il mondo. Dopo un corso da “cerista” che la avvicina al mondo dell’oreficeria e dell’artigianato, comincia il suo percorso lavorativo, ValentinaDomenichelliJewels, unendo alla passione di creare oggetti unici da indossare e al suo sapere riguardo alle pietre preziose alla passione per il vintage e il “riuso”. Dà così vita alla sua prima linea intitolata “QWERTY” diventata famosa su Instagram e realizzata in Argento925 con tasti di macchine per scrivere d’epoca. Sullo shop online è disponibile l’intera collezione di gioielli. C’è anche la possibilità di renderli unici e personalizzarli come meglio si desidera.

MANABI’
Via Santo Stefano 154/b, Bologna
Dal lontano 1954 punto di riferimento per sarte ed appassionate dell’arte del cucito in pieno centro a Bologna, MaNaBí è una merceria creativa e una storica bottega bolognese. Tra le proposte natalizie, i plaid e le tovaglie Tartan, gli strofinacci calendario, gli addobbi in legno, latta o ceramica, i calzini, gli Alberini di tessuto, le pochette e una piccola selezione di bigiotteria: braccialetti, orecchini, collane e fedine.

PAP DESIGN
https://www.papdesign.it/
Pap – Produzione Artigianale Propria
nasce a Bologna nel 2017. Valentina produce optional in porcellana lavorati e dipinti a mano. Le linee Deco e Belle parole per oggetti e gioielli uniscono design, militanza, ironia e poesia. Ogni pezzo è unico e parla per sé: Pap è la prima porcellana pop! Che sia comunque porcellana bianca o porcellana colorata con ossidi ceramici, Pap riscrive l’idea e le possibilità del bellissimo “oro bianco”: la porcellana, d’altronde, non subisce l’invecchiamento ed è una testimonianza preziosa che non ha tempo. Ogni Pap optional è cotto a 1250°C, dopo essere stato interamente lavorato e dipinto a mano. Uno per uno.

GALLIERA49 – BOTTEGA GELATERIA
Via Galliera 49b, Bologna
Bottega artigianale per la produzione di gelato dal 1998, Galliera 49 propone anche quest’anno il PaNETTUNO Classico, il panettone inclusivo di Galliera 49 inspirato alla tradizione con uvetta e canditi glassato Un prodotto artigianale da 750 gr, creazione dell’amico artigiano Stefano Guizzetti (Ciacco). E ancora, tanti vasetti golosi da regalare. Qualche proposta: la Busona, la spalmabile bolognese a base di nocciole e cacao con granella di fave caramellate e disponibile anche nel formato famiglia, ovvero un vasettone da 1,8 kg; LaCOMPOSTA di pera angelica marchigiana all’84% e profumata alla cannella; LAMARENA, Amarene di Cantiano (visciola) intere e denocciolate, l’amarena ‘falegnami’.

MADE IN CAMPER
https://www.etsy.com/shop/madeincamper
L’ immaginario trova una via per mostrarsi fondendosi alla materia tra incisioni, sperimentazione ed equilibrio delle forme. Elena Mucini è il cuore di Made in Camper. Da sempre visionaria e sognatrice, per salvezza e per diletto, Elena crea Monili per passione ed illustra per evadere. Sempre alla ricerca di nuove tecniche o ispirazioni, sempre cercando diversità. Attratta da gioielli antichi, potenti talismani, gioielli precolombiani, egiziani, afgani, crea anelli, orecchini, collane che richiamano stili considerati appunto etnici. Tutti i suoi gioielli sono forgiati rigorosamente a mano, come gli orecchini IMEA in ottone con perla.

FABRICA FEATURES
Strada Maggiore 7/E, Bologna
Ricco di idee questo concept store nato vent’anni fa che tratta design di marchi italiani ed esteri, oggettistica, fotografia. Per questo Natale, c’è solo l’imbarazzo della scelta da Fabrica Features: originali spille il cui ricamo è interamente realizzato a mano con filo d’oro come da antica tecnica indo-pakistana; calzini coloratissimi; saponette Seletti Wears Toiletpaper Sapone con fragranza agli agrumi o al sandalo e mirto; Xmas Ball per decorare l’Albero di Natale con il gesto scaramantico per eccellenza.

SHEE CERAMICS
https://www.etsy.com/it/shop/sheeceramics
Shee Ceramics nasce da un’idea di Stefania e Mery, due amiche con la passione per la ceramica, per le piante, per la musica e per il design. Le ceramiche Shee sono colorate, trasognanti, surreali, pop, ma a volte anche minimal e lineari. Tazze, tazzine, bowl, piattini, vasetti, ciotoline; la particolarità è che ogni pezzo è unico e non riprodotto in serie. Inoltre ogni oggetto è pensato, modellato e decorato a mano con amore, imperfetto e unico nel suo genere.


STREGATE
Via Porta Nova 7/a, Bologna
In qualsiasi momento della giornata, nel periodo natalizio, è decisamente lunga la fila fuori StregaTè, universo di fragranze caramellate, fruttate, speziate, fiorite, affumicate. Il luogo perfetto per regalare tè, infusi e tisane dedicate a ogni momento della giornata: oltre 400 barattoli per viaggiare in tutto il mondo, dalla Cina al Giappone, passando dalle vette dell’Himalaya, attraversando l’Africa fino alla Patagonia. E ancora, oggettistica e tante delizie come biscotti, miele, sali aromatizzati, zollette di zucchero decorate e zuccheri colorati.

DOUBLE TROUBLE
Via degli Albari 5A, Bologna
Un punto di riferimento per chi desidera regalare accessori unici, sostenibili e artigianali. Double Trouble Bologna, nato nel 2014 dalla creatività di due gemelle di Bologna, promuove una cultura della moda circolare e sostenibile, basata in particolare sul riuso dei materiali. Tutti gli accessori sono creati con pellami di scarto, lavorati artigianalmente dal disegno alla realizzazione finale. Qui la moda occidentale si fonde con quella Afro-Gabonese, parte delle origini delle fondatrici. L’utilizzo di pellami conciati abbinati a tessuti Wax di cotone africano è il segno distintivo. Tra le prooste, borse, portafogli, giacche, kimono, gonne e il portachiave tortellino, 100% vera pelle da personalizzare con un’iniziale a scelta.

L’ANTICA AGUZZERIA DEL CAVALLO
Via Drapperie 12, Bologna
Fondata nel 1783, l’Aguzzeria si occupa di vendita di coltelli, accessori per l’outdoor, per la casa, per la barba, strumenti per la pasta e articoli da taglio. Tantissime le proposte per Natale da scoprire in quella che è una delle botteghe più antiche di Bologna: strumenti ed accessori per il vino, per il caffè, borracce, articoli per la rasatura, ciotole, bicchieri, mug da collezione, coltellini, fermacapelli, coperte.

PAOLO ATTI & FIGLI
Via Caprarie 7a, Bologna
Dal lontano 1868 Paolo Atti & Figli produce pane e delizie dolci e salate per i buongustai bolognesi e non solo. Per chi è alla ricerca di un regalo speciale, c’è il certosino, preparato secondo la ricetta depositata presso la Camera di Commercio di Bologna e confezionato ancora oggi nella stessa elegante scatola liberty riprodotta fedelmente sul modello originale degli anni ‘20. Da provare, anche il panettone con lievito madre, un lievito nato 60 anni fa presso un esperto pasticcere valdostano e ancora vivo, assolutamente senza conservanti e additivi chimici, i pandori e i panettoni salati da farcire.

ABACANTO HOME
Via Santo Stefano 23 C/D, Bologna
Prodotti originali e di qualità sia italiani che provenienti da tutte le parti del mondo. Abacanto Home è un delizioso concept store, luogo perfetto per chi ama il design e la casa, in cui è possibile perdersi tra tantissime idee regalo: vassoi, tovaglie, ceramiche, vasi, profumi d’ambiente, cuscini, candele e biancheria per la casa.

GAMBERINI
Via Ugo Bassi 12, Bologna
Una vera istituzione a Bologna. Per il Natale 2022, la Pasticceria Gamberini propone panettoni nelle versioni classico, classico mandorlato, nocciole e cioccolato, pere e cioccolato, veneziana all’ananas, albicocche e mandorle, marroni e da quest’anno anche al pistacchio in edizione limitata. E ancora, i dolci della tradizione cone il Panforte e il Certosino, ricche confezioni di golosità e i biscotti della tradizione italiana: Amaretti, Baci di dama, Brutti ma buoni, Cantucci, Canestrelli, Tozzetti e Frollini.

TERRE RARE
Via de’ Carbonesi 6, Bologna
Pezzi unici d’autore. Fondato nel 1995 da Rosa Biagi ed Elisabetta Rizzoli, Terre Rare è uno spazio dedicato all’arte contemporanea di nicchia e aperto a opere di artisti affermati o emergenti. Tra mostre ed eventi, sono tanti gli oggetti d’autore rigorosamente realizzati a mano da scoprire nella location in pieno centro o nello shop online: gioielli, sculture in ceramica, quadri e illustrazioni.

PORTICI ACADEMY
Via Zamboni, 2, Bologna
L’unica scuola di cucina con vista sulle Due Torri di Bologna propone Gift Card personalizzate da regalare a chi ha la passione per la cucina e vuole frequentare un corso o partecipare a una degustazione. Massima libertà: i corsi di Portici Academy sono disponibili tutto l’anno. Alcune delle proposte: Paste colorate e ripieni gourmet, Tortellini Cappelletti Spoja Lorda Caramelle, I sapori dell’India, Cucina Thailandese, Viaggio di Vino 1° e 2° livello.

MONDO DI EUTEPIA
Via Castiglione 44f, Bologna
Un mondo di idee per una tazza di tè. In Via Castiglione, il Mondo di Eutèpia propone tè per tutti i gusti: biologici, neri, verdi, bianchi, cinesi, giapponesi, naturali, profumati, tisane, infusi. Ampia scelta di oggettistica: teiere, tazze, infusiere, bollitori, cucchiaini e termometri. Tanti cofanetti regalo già pronti o da personalizzare, e poi le palline con tè decorate a mano, i pccoli sacchetti preparati a mano con infusi biologici e un augurio di Merry Christmas, e tanto altro.

PANEGIRICO
Via Adolfo de Carolis 1a, Bologna
Una piccola bottega con una selezione di prodotti creati da aziende sparse su tutto il territorio. Da Panegirico, la Cucina in Bottega, è possibile trovare pasta fresca di ogni tipo – tortellini, balanzoni, tagliatelle, passatelli, pasta ripiena vegana – e panettoni gastronomici, infusi, spezie e tisane per comporre ceste originali perfette per questo Natale. No agli sprechi, sì a regali utili e buoni!

GAMBERINI BAG
Via d’Azeglio 5/a, Bologna
A due passi dalla Fontana del Nettuno c’è un piccolo negozio di borse: è Gamberini Bag che da sempre punta alla sostenibilità e all’artigianalità italiana. Le borse sono disponibili in diversi modelli con le applique che le clienti possono scegliere personalmente per rendere l’accessorio adatto al proprio stile. L’esperienza nello store è un’operazione sartoriale per regalare o regalarsi un oggetto di moda unico.

MACELLERIA ZIVIERI
Via G. Dozza 36, Zola Predosa (Bo)
Era il 1987 quando il giovane Massimo Zivieri, insieme al papà Graziano e al fratello Fabrizio, decise di rilevare una piccola macelleria nel cuore di Monzuno dando così inizio alla storia della Macelleria Salumeria Zivieri. Per Natale, la Macelleria propone ceste natalizie per tutti i gusti. Si va dalla Shopper in corda naturale con Salame di Mora romagnola filiera Zivieri, Mortadella artigianale filiera Zivieri, Ragù misto di Bovino e Mora romagnola “Macelleria Zivieri” e Confezione di Raviole artigianali a quella più ricca, Il Forziere: Salame di Mora romagnola filiera Zivieri, Mortadella artigianale filiera Zivieri, Salame rosa filiera Zivieri, Trancio di prosciutto di Mora romagnola filiera Zivieri, Ragù di Germano “Macelleria Zivieri”, Ragù misto di Bovino e Mora romagnola “Macelleria Zivieri”, Ragù di Cinghiale “Macelleria Zivieri” , Sangiovese Superiore Bio “Fattoria Zivieri”, Aceto Balsamico di Modena IGP “Oro” Fattoria Zivieri, Parmigiano reggiano stagionato 36 mesi e 18 mesi, Bottiglia di Olio Extra Vergine Fattoria Zivieri, Panettone artigianale classico, Lo Zabaione di Simonetta.

OUI FLEURS
Via Andrea Costa 84, Bologna
Torna anche quest’anno la box di Natale di Oui Fleurs. All’interno, il classico kg di tortellini per la cena di Natale e 1 decoro per l’albero di Natale by Officina di Oui. All’interno, a scelta una decorazione floreale tra la ghirlanda di abete e conifere miste decorate con fiori secchi e frutta secca, con fiocco rosso o bianco, oppure le palle di Oui fleurs, decorate con fiori secchi e frutta secca.

DIORAMA BOUTIQUE
Via de’ Marchi 19/a, Bologna
Come ogni dicembre, la boutique si riempie ancora di più di ninnoli ed idee di ogni genere e prezzo. Quest’anno, per esempio, si  parte dai 5€ del block notes. Tantissime le idee regalo per Natale proposte da Francesca di Diorama Boutique, negozio indipendente dove vintage ed handmade si uniscono in un mix and match che cerca di rendere unico ogni outfit.

IL BOLOGNESOTTO 2023
https://www.succedesoloabologna.it/gadget/bolognesotto/
L’unico e originale: è il calendario da tavolo dell’associazione Succede solo a Bologna, il Bolognesotto 2023. Quest’anno, ogni pagina è dedicata ad aforismi e massime tradotti in dialetto bolognese. Dotato di un supporto pieghevole e autoreggente e di un perno in legno per poterlo appoggiare su qualsiasi superficie, è composto da 365 pagine per sorridere ogni giorno.

CUORE MIO
Via de Gotti 3, Budrio (BO)
La Gipsy Bakery House con vendita di prodotti di pasticceria dolce e salata di produzione propria propone tante scatole regalo per questo Natale. Un esempio: Palle di Natale, omini pan di zenzero, cantucci fichi noci cioccolato, plumcake dello scoiattolo. ⁣Massima libertà e creatività: da Cuoremio ognuno può comporre la propria scatola a piacere con tisane, libri e golosità.

IL SIGNORE DEI TORTELLI
https://bohedizioni.it/products/il-signore-dei-tortelli
Un gioco di strategia sulla conquista di Bologna e provincia: Il Signore dei Tortelli. Influenze esterne, alleanze e un pizzico di fortuna sono gli ingredienti per divertirsi in famiglia e con gli amici a diventare Il Signore dei Tortelli. Il gioco, con le illustrazioni di Jacopo Camagni, disegnatore Marvel, è l’ultima novità di Boh! Edizioni, un mondo fatto di giochi da tavolo.


I CONOSCENTI
Via Manzoni 6, Bologna
Anche per questo Natale I Conoscenti hanno preparato My Gift Box, otto preziosissime Box per cocktail lovers. Tra le proposte, Gin Tonic Box – Gin Citadelle, due toniche fever-tree Indian, due bicchieri da Gin tonic – Americano Box con Bitter Campari, Vermouth Carpano Antica Formula, soda fever-three, due tumbler bassi, per arrivare a Margarita Box: Tequila Don Julio Blanco, due coppe margarita-champagne, shaker acciaio inox.

MAD TEA
Via S. Felice, 21E, Bologna
Gioielli e semplici oggetti per la casa si trasformano in piccoli capolavori dove il tema della fantasia è fonte irrinunciabile di ispirazione. L’attenzione per i dettagli e l’originalità delle creazioni di Mad Tea sono i punti di forza di uno stile che cerca di recuperare elementi di un’epoca mai passata in chiave moderna. Tante le proposte: anelli, collane, bracciali e orecchini ispirati a Mary Poppins, al Piccolo Principe, Alice in Wonderland, Biancaneve.

AMERICAN LOVE MINIMARKET
Via Guglielmo Marconi 5/E, Bologna
In pieno centro, American Love Minimarket è il negozio a stelle e strisce che propone snack, caramelle, cereali, bibite e molto altro di famosi marchi americani. Salato, dolci, bevande per tutti gusti. Per Natale, sono disponibili Gift Card o le Mistery Box in quattro taglie – S, M, L e XL – che contengono una selezione di prodotti in base alla quantità e alle fasce di prezzo.

STEFINO
Via Luigi Serra 3, Bologna
Tutto il buono del gelato di Stefino unito alla soffice genuinità del panettone del Forno Brisa. Per questo Natale, la gelateria artigianale pluripremiata dal Gambero Rosso e segnalata da Slow Food propone come goloso regalo il panettone con il gelato, farcito ovviamente con i gusti scelti dal cliente.

CALENDARIO FILOSOFICO
https://www.ilcalendariofilosofico.it/
Un regalo lungo un anno: è il Calendario Filosofico che comprende 365 pagine, una per ogni giorno dell’anno, ciascuna con una frase, una massima o un consiglio scelti personalmente dagli ideatori del calendario, Sofia e Massimo. Ogni giorno, un nuovo spunto per essere felici, avere coraggio, aprirsi al cambiamento, lasciare andare il passato e non preoccuparsi del futuro. Le frasi – tutte diverse, non si ripetono mai di anno in anno – sono tratte da riflessioni e opere di artisti, autori, filosofi, cantanti del presente e del passato.

CAFÉ DE LA PAIX
Via Collegio di Spagna 5/d, Bologna
Primo locale socio-solidale di Bologna, Café De La Paix è tra le migliori botteghe del commercio equo e solidale della città con una lunga storia nel fair trade. Tra i punti di forza, i prodotti biologici e a Km 0, birra artigianale italiana e vini naturali. Per questo Natale, tantisime le possibilità per comporre una cesta e fare così un regalo personalizzato: tè, tisane, caffè, cioccolato, waferini e tanto altro.


…. E se avete altri suggerimenti in tema idee regali di Natale, mandateci un messaggio su Facebook o sulla nostra pagina Instagram!

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related