Fourghetti by Bruno Barbieri: la prima cena, la prima sera

Fourghetti by Bruno Barbieri: la prima cena, la prima sera

Le abbiamo attese tanto. Quelle due serate al Fourghetti, il nuovo ristorante di Bruno Barbieri. Il venerdì, il giorno del Grand Opening. Il sabato, il rendez-vous con il sapore a cena.

Lo chef stellato e star della tv grazie a Masterchef è dunque tornato nella sua Bologna. In via Murri 71, il progetto nato in collaborazione con l’imprenditrice Silvia Belluzzi.

Entriamo. Il lungo bancone da bar accoglie chi vuole pranzare o cenare in breve tempo, e vuole farlo proprio lì, al Bar Bieri.

L’atmosfera di Fourghetti ricorda quella del salotto italiano, archetipo dell’incontro e dell’intimità familiare.

Ci sono arredi della storia del design italiano, elementi vintage e objects trouvés. Le superfici grezze convivono bene con quelle preziose, e gli specchi riflettono all’infinito la presenza delle persone.

La cucina è uno spazio di lavoro e di ricerca, visibile dalla sala attraverso un’apertura geometrica, che svela l’opera dello Chef Daniele Simonetti e di tutta la brigata.

A coccolarvi c’è anche lui: Maradona Youssef, libanese, triestino d’adozione. È stato il vincitore morale dell’ultima edizione di Masterchef, il più acclamato sul web.

Il cibo. Fourghetti è un ritorno al passato con la rivisitazione di grandi classici: le polpette, le lasagne, i tortellini, attraverso le contaminazioni dei diversi territori con le loro spezie, elisir, estratti. Curiosi di sapere cosa abbiamo assaggiato?

Frullato di melone con stracciatella di burrata e battuto di fiocco

Tortelloni di ricotta e prezzemolo con burro, nocciola, scalogno bruciato e pepe nero


Cannoli alle mandorle con ricotta agli agrumi in un frullato di fragole e fiori di sambuco.

L’inaugurazione, dicevamo, in una calda sera d’inizio estate. Tra gli ospiti, Gianfranco Vissani, Andrea Mingardi e i colleghi di Masterchef Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich.

Fourghetti, ti abbiamo visto nascere. E sarà ancora più bello vederti crescere.

Author

Staff

Staff

Valeria Scotti, giornalista, copy, blogger. Davide Cavarretta, full stack developer, DevOps engineer. Ci occupiamo di contenuti digitali. Nel tempo libero, scriviamo liste della spesa.

Related