A Bologna abbiamo incontrato i Dinosauri in Carne e Ossa

A Bologna abbiamo incontrato i Dinosauri in Carne e Ossa

Una mostra da non perdere, adatta a tutte le età, per guardare, scoprire, incuriosirsi, approfondire, sperimentare, divertirsi e imparare.

“Dinosauri in Carne e Ossa” è uno spettacolare allestimento a San Lazzaro di Savena per immergersi in un vero e proprio Parco preistorico.

Protagonisti indiscussi sono i dinosauri e gli altri animali preistorici: trenta modelli, ricostruiti rigorosamente a grandezza reale, e alcuni dei quali di dimensioni gigantesche, che raccontano la storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma. Spiccano i rettili mesozoici più famosi e amati dal pubblico, come il T-rex e lo Spinosauro, e le specie vissute in Italia come il cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx, più conosciuto col soprannome di “Ciro”, l’adrosauroide Tethyshadros e “Tito” il titanosauro.

Non mancano le ricostruzioni di mammiferi preistorici, che rendono il percorso di visita nel Parco la naturale premessa alle esposizioni del Museo della Preistoria Luigi Donini, dedicate ai resti fossili e alle ricostruzioni di animali vissuti nel bolognese e al racconto della storia evolutiva dell’uomo.

Il percorso di visita, in ordine cronologico, è immerso in una cornice naturale molto suggestiva, un vero e proprio giardino botanico con alberi e arbusti odierni che rimandano a epoche remotissime.

Simone Maganuco, naturalista e paleontologo dei vertebrati, è ideatore e curatore scientifico del progetto “Dinosauri in Carne e Ossa”, circuito a cui appartiene il Parco di San Lazzaro di Savena, e progetta allestimenti per musei, mostre e parchi a tema. Questo è possibile anche grazie al costante lavoro di supervisione ai paleoartisti, a partire dal disegno anatomico fino alla realizzazione di modelli iperrealistici di dinosauri e animali preistorici a grandezza naturale.

La mostra, promossa dal Comune di San Lazzaro di Savena in collaborazione con il Museo della Preistoria Luigi Donini, è realizzata dall’azienda veneta GeoModel di Mauro Scaggiante su un progetto architettonico e paesaggistico di Case Falavino Architettura, Ricco il progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: attività educative e ricreative, visite guidate, escursioni sul territorio e laboratori calibrati sulle varie fasce di età/scolarizzazione (Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria). Media partner dell’iniziativa è Radio Città Fujiko.

Per conosce gli orari e le tariffe di ingresso, basta consultare il sito ufficiale.

Dinosauri in Carne e Ossa

Parco della Resistenza – San Lazzaro di Savena

Tel. +39 351 9127808

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 collaboro con i principali network di informazione in Italia. Negli ultimi anni ho approfondito la comunicazione legata al settore Food.

Related