Pizzette fritte, pizze, ragù e friggione: a Bologna una cena da provare

Pizzette fritte, pizze, ragù e friggione: a Bologna una cena da provare

Un anno fa, l’arrivo a Bologna con un bagaglio carico di prodotti speciali e tanto entusiasmo.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Per la pizzeria DaZero è dunque tempo di festeggiare. Un progetto nato 9 anni fa nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e che oggi conta ben sette punti vendita.

Una pizza originale – qui la nostra esperienza – riconoscibile per la qualità dei prodotti e per il forte legame con il Cilento. A novembre scorso, poi, un importante traguardo: il 23esimo posto nella 50 Top World Artisan Pizza Chains 2022.

Per questo primo compleanno, i sapori cilentani si fonderanno a quelli emiliani grazie a un ospite speciale: Alessio Battaglioli dell’Osteria di Medicina.

Alla base del lavoro del team di Da Zero e dell’Osteria di Medicina, il desiderio di fare impresa nel mondo del cibo valorizzando le proprie origini, la provincia, la campagna e le eccellenze.

Se Battaglioli lavora con la locale Cipolla di Medicina e la Patata di Bologna Dop, Giuseppe Boccia e il socio Carmine Mainenti hanno lanciato “Incontro”, una linea di prodotti venduta in esclusiva nei punti vendita DaZero e che viene utilizzata anche per farcire le pizze. Come la salsiccia piccante realizzata dal piccolo salumificio G.ioi con i peperoncini dell’azienda contadina “Michele Ferrante” di Controne, la crema di cipolla di Vatolla prodotta dall’azienda agricola Terre Badullane e Maida, e il peperoncino serpentino di Teggiano in olio extra vergine di oliva di Felitto.

Ma torniamo al compleanno. Mercoledì 1 marzo, nei locali bolognesi di via Malcontenti 3, la cucina schietta e saporita di Alessio Battaglioli sposerà l’impasto alveolato e in stile napoletano di Da Zero per celebrare un matrimonio tra Sud e Nord.

BENVENUTO
Pizzetta fritta con il mitologico Friggionato di friggione dell’Osteria di Medicina
Pizzetta fritta “Croccolosa style in Cilento” con spuma di bufala, crema di cipolla Incontro, polpette di Manzetta dello Chef Battaglioli
Focaccia con mozzarella nella mortella, pomodoro giallo, scarola riccia, filetti di tonno di Palinuro

LE PIZZE
Ragù della tradizione Emiliana Cilento edition: ragù della nonna Iole by Osteria di Medicina con cacioricotta di capra del Cilento, basilico
La patata di Bologna Dop in gita a Migîna con la voglia di Cilento (rivisitazione di un piatto pluripremiato dello Chef Alessio Battaglioli, Osteria di Medicina): fondente di patata di Bologna Dop, crema caramellata di cipolle di Medicina e la fantastica salsiccia piccante Incontro
Marinara Cilentana special: pomodoro giallo, alici di menaica, origano Incontro, olive, basilico, aglio

DOLCE
“Volevo essere una Cheesecake”: spuma di latte fermentato e montato allo zucchero a velo e vaniglia, con crumble di biscotti del Cilento e melassa di fichi del Cilento Santomiele

Ogni pizza sarà servita in spicchio. Il prezzo della cena è di 35€. Prenotazioni al numero 051.0260515.

DaZero

Via Malcontenti 3/2a, Bologna

Tel. +39 051.0260515

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related