La novità che vi piacerà: il gelato di Stefino in Bolognina

La novità che vi piacerà: il gelato di Stefino in Bolognina

“Volevo un quartiere con un’identità popolare come quello da cui vengo io, il Pigneto (a Roma, ndr)… vivo, pieno di gente di ogni età, in cui la mia gelateria potesse diventare un luogo di incontro e di ritrovo, come spesso accade con il cibo”.

Stefano Roccamo può dirsi ora soddisfatto. In Bolognina, pochi giorni fa, è arrivato il suo gelato. Sì, il gelato di Stefino.
Adatto a tutti, naturale, altamente digeribile e ricco di sapore, con ingredienti biologici certificati e provenienti da una filiera scrupolosamente selezionata.

In via Luigi Serra due dehors ove poter degustare, oltre al gelato, anche i cannoli ripieni della ricotta di pecora di Salvatore Cottu (azienda sulle colline di Pianoro) e da quest’anno le brioches di Forno Brisa per accompagnare le granite siciliane.

Quando? Tutti i giorni dalle 12 alle 24.

La storia di Stefano a Bologna inizia nel 1993.
Gli studi di Psicologia e il desiderio di creare un gelato, sotto le Due Torri, simile a quello dei suoi ricordi d’infanzia. Ed è così che nasce, tra suggestioni di merende romane, quel gelato fresco e leggero che non stancava mai, e di estati siciliane, nel ricordo delle granite di quando si andava al mare dagli zii.

Nel 1998 apre la gelateria Stefino in via Galliera con una novità assoluta per la città: la granita siciliana.
Dieci anni dopo, la prima gelateria veg in Italia nella sede di via Rivareno con gusti 100% vegani, per poi passare in zona universitaria e dedicare sempre maggiore attenzione alla materia prima e alla filiera.

Il gelato di Stefino consolida la sua fama di eccellenza bolognese ricevendo per 5 edizioni di fila i Tre Coni del Gambero Rosso, nonché la prima edizione del Premio Sostenibilità della stessa guida.

Tra i gusti da non perdere, yogurt e miele, fatto con due soli ingredienti provenienti da produttori delle colline bolognesi, o Yucatan, massa di cacao Criollo lavorato a bassa temperatura, addolcito dal nettare di fiore di cocco e speziato con il peperoncino.

Un gusto pulito, frutto di un dosaggio contenuto di grassi e zuccheri, senza compromessi sulla qualità della materia prima.
Ogni ingrediente presente nel gelato, inoltre, non si limita ad avere una pura funzione strutturale, ma anche alimentare, dando fibre e maggior sapore, come nel caso di kuzu e baobab, usati come addensanti.

Stefino

via Luigi Serra 3, Bologna

Tel. +39 051 021696

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, attualmente allieva del corso "Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi" di Fondazione Bottega Finzioni. Dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Amo tutto ciò che riguarda la magia, l'illusionismo e la prestigiazione.

Related