Portici Academy, l’unica scuola di cucina con vista sulle Due Torri

Portici Academy, l’unica scuola di cucina con vista sulle Due Torri

Crescere, studiare ogni minimo dettaglio. fare esperienze, mettersi alla prova tra piccoli e grandi gesti, e infine ricordare.
Sì, ce lo ricordiamo bene il corso “I colori della pasta fresca” di qualche tempo fa. Per questo, abbiamo visitato la nuova sede di Portici Academy, la scuola di cucina del Gruppo Portici, da oltre 10 anni simbolo di ospitalità a Bologna, e ora affacciata sulle Due Torri nelle aule di Palazzo Melchiorre Bega, sopra al ristorante Bottega Portici specializzato in piatti tipici della cucina emiliana.Nata inizialmente con lo scopo di formare cuochi, sfogline e baristi dei propri store, Portici Academy ha aperto le sue porte per offrire ad appassionati e professionisti corsi di cucina dall’alto valore didattico e adatti a qualunque età.
Il tutto anche grazie alla collaborazione di professionisti del settore e docenti affermati nonché del supporto di attività ed associazioni legate al mondo dell’enogastronomia che si distinguono per qualità e spessore a livello nazionale.

Corsi per appassionati, dalle basi ai livelli avanzati per dare libero sfogo alla passione per la cucina.
Corsi per professionisti, pensati per costruire o ampliare la propria professionalità nel mondo della ristorazione.
Team building, incentive e degustazioni per quelle aziende che amano investire sulla crescita del proprio personale e offrire un percorso esperienziale divertente e formativo in cucina. Alcuni esempi: Sfoglia tradizionale al mattarello, Tea tasting, Coffee tasting, Wine tasting bendati.
Corsi su misura ed in lingua scegliendo data, orario e personalizzando il programma in base ai propri interessi.

Corsi di cucina con vista, è il caso di dire, sotto la direzione di Laura Nanni per imparare ogni aspetto della preparazione della pasta fresca fatta a mano, ma non solo.

Come A scuola di gelato per scoprire la cultura del fare e del gustare il gelato. O Viaggio di Vino, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier, un percorso intenso ed emozionale per entrare a pieno titolo tra gli amanti-esploratori del vino.

E poi il Corso di Cioccolateria per arricchire le proprie competenze in ambito dolciario, e Tigelle e Gnocco Fritto, il corso amatoriale per imparare a realizzare a mano questi impasti che racchiudono nella loro semplicità il piacere della convivialità.

Fino al Corso di Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva organizzato da Portici Academy, Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, Fondazione Italiana Sommelier: 15 lezioni teoriche e pratiche durante le quali si verrà guidati alla degustazione di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale e si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo così da essere in grado di procedere al corretto abbinamento cibo-olio-vino.

Portici Academy è uno spazio multifunzionale con una grande cucina a isola, banchi da lavoro completamente equipaggiati e attrezzature professionali.

Due le sale attigue ed indipendenti completamente differenti tra loro, attrezzate per ospitare meeting, presentazioni, shooting fotografici ed eventi. Ogni occasione può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente grazie alla Direzione di Portici Academy e ai professionisti del settore.

E allora ci piace pensare di non avere una, ma più certezze in questo momento.
Chiudiamo un capitolo e iniziamone un altro. Perché grazie a Portici Academy ci aspettano nuovi incontri, conoscenze, traguardi.

Portici Academi

Via Zamboni, 2 – Bologna

Tel. +39 051 2964220

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 collaboro con i principali network di informazione in Italia. Negli ultimi anni ho approfondito la comunicazione legata al settore Food.

Related