Bombette, polpette, pagnotte dalla Puglia a Bologna: è BoPu

Bombette, polpette, pagnotte dalla Puglia a Bologna: è BoPu

“L’idea di partenza era uno street food della nonna con ricette e sapori che hanno accompagnato la mia infanzia a Lecce e che, per fortuna, oggi ritrovano anche i miei clienti”.

Segui BoLOVEgna su Instagram

Due anni e mezzo fa, nonostante l’emergenza sanitaria in atto, Gabriele Putignano ha dato vita a BoPu, Bocconi di gusto in pieno centro a Bologna. Un vero e proprio laboratorio artigianale di sapori pugliesi.

Bombette pugliesi, polpette al sugo, focaccia barese o nella versione con cicorie ripassate o con cipollata, olive e capperi al sale. E ancora, fritti come il crocchettone di patate o le polpette di melanzane, pagnotte poco gourmet, pezzetti di cavallo al sugo, parmigiana di melanzane, frise cunzate e tanto altro. Sapori equilibrati e gustosi che ben si accompagnano all’ampia scelta di birre artigianali.

“Produco tutto in loco” – ci ha raccontato Gabriele – “tranne il pane con lievito madre dal Molino Urbano, le pucce del forno F.lli Gasperini su ricetta, e le bombette che arrivano direttamente da una piccola macelleria a gestione familiare, con standard altissimi, da Alberobello”.

Le pagnotte poco gourmet, dicevamo. Come la Sex Bomb che abbiamo provato (bombette, cicorie stufate, burratina affumicata), la Nonna Rules con polpette al sugo, o la Veggie Puglia con burratina, cicorie stufate e pomodori secchi.

Da BoPu è possibile fermarsi a mangiare sia a pranzo che a cena o prendere le pietanze e consumarle dove si preferisce.

Nella sua versione completa di gastronomia, BoPU comprende anche un piccola offerta di prodotti salentini come frise, friselle, taralli, olio. E non possono mancare i pasticciotti, disponibili solo il mercoledì.

Gli orari: dal lunedì al giovedi 12-15 e 17,30-24, il venerdì e il sabato 12-15,30 e 18-24.

BoPU

Via Nazario Sauro 28 O/P, Bologna

Tel. +39 351.6020267

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related