Cene memorabili a Bologna: il Ristorante I Portici (e il suo nuovo Chef)

Cene memorabili a Bologna: il Ristorante I Portici (e il suo nuovo Chef)

Ci si siede sempre con emozione in certi luoghi.
Qui, poi, è dove parte una storia più che mai attuale, con nuovi riti, nuovi gesti e nuove mani. È la storia di un giovane creativo, motivato ed ambizioso, con una grande disciplina.

Gianluca Renzi, poco più che trentenne, è il nuovo Chef del Ristorante I Portici, Stella Michelin dal 2012.


Classe 1989, romano, Renzi ha alle spalle dieci anni di conquiste e straordinarie responsabilità nel team di Heinz Beck: Chef de partie a La Pergola di Roma, *** Stelle Michelin, Sous Chef presso l’Apsleys Heinz Beck di Londra, Chef al Ristorante Castello di Fighine * by Heinz Beck (e la conquista della Stella Michelin),  Executive Chef del Ristorante Social by Heinz Beck nel Waldorf Astoria di Dubai, Chef del ristorante Attimi by Heinz Beck di MilanoChef.
Fino alla decisione di intraprendere un personale percorso alla ricerca di ulteriori sfide.

Nessun dubbio per Riccardo Bacchi Reggiani, CEO Gruppo Portici. “Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta investendo su uno chef che, con la sua maestria e freschezza, sono certo concorrerà a riconfermare I Portici Hotel come un’imperdibile meta gourmet, volta a valorizzare ricette della tradizione bolognese e fusioni internazionali”.

Amore, lavoro e dedizione i tre pilastri di Renzi, insieme a piatti dal grande impatto visivo capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. E la sua è una promessa autentica: “Da parte mia ci sarà un’attenzione costante affinché tutti i clienti possano vivere un’esperienza culinaria indimenticabile ed avvincente, all’insegna delle tipicità di questa terra. Sono certo che, con il supporto della mia brigata di cucina, che mi affianca ormai da due anni, sarò in grado di non deludere le aspettative”.

E allora gioiamo e giochiamo.
Cocktail di scampi in versione sferica, Panzanella scomposta con ricciola mariata al lime e pomodoro, Raviolo d’anatra, spuma di patate e porcini, Astice evergreen con pepite di squacquerone, Lombo di agnello, acqua vite ai frutti rossi e rapa rossa per arrivare al dessert, Fico1.0.

Aperto la sera cinque giorni a settimana, dal martedì al sabato, il Ristorante I Portici propone due menù degustazione – da 85 euro e 105 euro – e un menu à la carte tutto da scoprire.

Nulla è lasciato al caso in questa location: cristalli, argenteria, porcellana fine, tessuti raffinati e un servizio di alto livello all’interno del Teatro Eden, antico café chantant del 1899 riportato agli antichi splendori grazie al recupero degli affreschi in stile Liberty. Gianluca Renzi è inoltre uno dei punti di riferimento di Portici Academy. A confermarlo, Piero Pastore, direttore de I Portici Hotel.

La location, dalla vista mozzafiato sulle due Torri, è stata inaugurata nei mesi scorsi e rappresenta l’ultimo progetto del Gruppo Portici. Corsi di cucina per appassionati, corsi per professionisti, team building, degustazioni, corsi su misura e in lingua sotto la direzione di Laura Nanni.Ma le proposte gastronomiche non finiscono qui.

Al secondo piano dell’Hotel c’è Osteria Portici – aperta a cena sette giorni su sette – che si affaccia sulla grande terrazza de I Portici Hotel, incastonata tra via Indipendenza, il Parco della Montagnola e la Scalinata del Pincio. Il menù offre diversi piatti della tradizione bolognese in un ambiente rilassante e suggestivo. La proposta è sempre dello Chef Renzi.

Nella stessa location, va in scena nei mesi estivi Pizzeria Portici che offre la specialità italiana più famosa e conosciuta in tutto il mondo, la pizza, preparata con ingredienti selezionati di altissima qualità.

Ancora, al piano terra si trova Caffè & Co. ove poter gustare i prodotti di Caffetteria italiana di altissima qualità e pranzare scegliendo tra le diverse specialità di Bottega Portici, format del Gruppo Portici di “casual food” 100% Made in Italy, che propone le eccellenze della pasta fresca in una formula innovativa ed ecosostenibile.

Ristorante I Portici

Via dell’Indipendenza 69, Bologna

Tel. +39 051.4218562

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, dal 2006 collaboro con i principali network di informazione in Italia. Negli ultimi anni ho approfondito la comunicazione legata al settore Food.

Related