La Sicilia a Bologna: siamo tornati un anno dopo da Liccu

La Sicilia a Bologna: siamo tornati un anno dopo da Liccu

“Posso essere orgoglioso per il lavoro svolto fino a oggi”. Maurizio Distefano l’abbiamo incontrato per la prima volta un anno fa fuori dal suo Liccu, appena nato. Lasciata Catania – la sua storia è stata raccontata pochi mesi fa dal Corriere – è giunto a Bologna dove, in via San Gervasio, ha ricominciato tutto.“Ho fatto tanti sbagli dettati dall’inesperienza. Ero un libraio e ho avuto grosse difficoltà a fare una squadra. Ora posso dire di avercela fatta anche sotto questo punto di vista”. Un bilancio, dunque, estremamente positivo. “Siamo in netta crescita, ma dobbiamo ancora migliorarci”.

Inizialmente bar e tavola calda di tradizione siciliana, Liccu è ormai a pieno titolo un ristorante. “Il nuovo menù è stato scelto e sviluppato dal nostro chef Ciccio Di Giovanni che ha 20 anni di esperienza sul campo, e che campo: Catania”.

Piatti gustosi, stagionali e recentemente rinnovati per offrire sempre il meglio, con la massima attenzione alla qualità. Pesce freschissimo e piatti unici accompagnati da un’ottima selezione di vini delle piu rinomate aziende vinicole siciliane. Tra i consigli di Maurizio, “il tris di tonno. Chiaramente tonno siciliano di Mazzara del Vallo. Le materie prime sono estremamente fresche, quindi consiglio di assaggiare tutto”. E poi dolci artigianali e dessert siciliani per chiudere in modo perfetto un momento indimenticabile.

Ma come definire una cucina che racconta la Sicilia in una terra ricca come l’Emilia Romagna? “Una vera cucina siciliana, molto differente da quella emiliana. Sapori totalmente diversi, ma noi teniamo alla nostra tradizione”.

L’esperienza Liccu comincia al mattino. “In questo periodo puntiamo molto alla granita e brioche con il tuppo”. Granite per tutti i gusti – cioccolato, mandorla, caffè, fichi d’India, melograna, gelsi neri, limone e pistacchio – perfette da mangiare con il cucchiaino o da bere. “Ma c’è anche la colazione classica con cornetti, raviole, iris piene di crema e ricotta”.

Liccu Golosità Siciliane

Via S. Gervasio, 6e – Bologna

Tel. +39 392 420 7280

*Foto di copertina @EleonoraO75

Author

Valeria Scotti

Valeria Scotti

Giornalista, da 20 anni mi occupo di contenuti digitali. Ho collaborato con i principali network di informazione in Italia. Allieva di Fondazione Bottega Finzioni e della Chora Academy. Amo tutto ciò che riguarda l'illusionismo e la prestigiazione.

Related